L’estate di ‘Lodi al Sole’ è ricca di suoni, colori, immagini, parole.
L’estate di ‘Lodi al Sole’ è aggregazione, socialità, piacere di stare insieme.
L’estate di ‘Lodi al Sole’ è cultura e idee del tempo libero, ad ogni età della vita.
Il segreto del consenso popolare per gli eventi che, da giugno a settembre, tengono da anni compagnia ai lodigiani e ai turisti sta nella semplicità della proposta, unita alla piacevolezza delle serate all’aperto che la caratterizzano.
Si tratti dunque di un concerto di musica classica, di un film, come di una mostra fotografica oppure di un ballo scatenato in una piazza, non fa differenza.
Gli appassionati trovano sempre in cartellone una proposta adatta al proprio gusto, organizzata nei diversi generi artistici dall’Amministrazione comunale con associazioni e gruppi, professionali in alcuni casi ed amatoriali in altri.
Le piazze del centro, il chiostro del liceo ‘Verri’, le vie, le chiese, il teatro. Ma quest’anno anche i cortili, splendidi anche se meno conosciuti luoghi di cultura della città, diventano spazi di animazione e musica.
Altra novità assoluta, il Caffè Letterario della biblioteca civica entra in cartellone con alcuni appuntamenti, tra buon cibo e musica, all’insegna dell’allegria soprattutto per i più giovani. Non mancano i grandi nomi del canto corale, del blues e della chitarra classica, all’insegna dell’apertura all’internazionalità grazie ad artisti di fama, che a Lodi portano un contributo di alto livello nel proprio campo.
Ampia infine l’offerta per i più piccoli, con laboratori e iniziative pensate con tanta creatività, in cui anche i genitori possono ricevere spunti interessanti a completamento dell’opera educativa che li vede impegnati ogni giorno.
Una tradizione viva e consolidata, che affianca elementi consueti a performance sperimentali innovative. E che, anche sotto il profilo della divulgazione e dell’informazione, affianca ai canali consueti - i manifesti, le locandine, i libretti - le nuove modalità del mondo digitale.
‘Lodi al Sole’ è on line sul web con una sezione apposita e rinnovata all’interno del sito comunale, è su facebook e twitter, si mette in rete, condivide idee e vuole crescere ancora.