Riqualificazione di via Fanfulla e via Marsala
Inizieranno a giugno i lavori stradali che porteranno ad un rifacimento del 'quadrilatero' Fanfulla, Battagio, S. Maria del Sole, Callisto Piazza, Solferino, ed in aggiunta anche di via Marsala. L'investimento, rispettivamente di 798.000 e 157.000 euro, cui si sommano 118.000 euro per lavori sulle reti gas e verifiche sulle condotte dell'acqua potabile e rete fognaria, è finanziato da Linea Distribuzione Srl.
Al via due piani di insediamento nell'oltre Adda
Approvato dalla Giunta l'avvio delle procedure per realizzare due insediamenti residenziali nell'oltre Adda: il T7 (circa 38.000 mq. nei pressi della cascina Codignola) ed il P2 (166.000 mq. tra Campo Marte e Riolo). Previsti in entrambi i casi ampi spazi verdi, piste ciclabili, limiti di velocità dei veicoli, elevata efficienza energetica delle costruzioni: una quota delle superfici edificabili è riservata ad alloggi sociali.
A Lodi le Final Eight dell'Eurolega di hockey pista
Si terranno a Lodi le Final Eight dell'Eurolega di hockey pista, in programma dal 24 al 27 maggio, con la partecipazione di tre squadre spagnole, tre portoghesi e due italiane, tra le quali i padroni di casa dell'Amatori Sporting. L'amministrazione comunale e le associazioni di categoria propongono un'iniziativa di promozione commerciale: per scoprire i dettagli leggi il comunicato stampa cliccando qui.
Pronta la prima "Casa dell'acqua" a Lodi
Posizionata in via Tortini, pronta per l'inaugurazione all'inizio di giugno: è la prima "Casa dell'acqua" della città , che intende favorire l'utilizzo gratuito dell'acqua pubblica di qualità . L'idea è promossa dal Comune in collaborazione con Sal, la società che gestisce nel territorio il ciclo idrico integrato. Ulteriori informazioni sulle caratteristiche del progetto sul sito internet www.casadellacqua.com.
Ciclofficina, le ultime novità
Sarà la Cooperativa Le Pleiadi di Lodi a gestire la Ciclofficina, la nuova struttura adibita alla custodia e riparazione delle biciclette nell'area della Stazione ferroviaria. Nel frattempo, procedono i lavori di realizzazione della struttura, che sarà completata entro fine giugno nel parco di via Fascetti in prossimità della vecchia fontana. Il progetto è finanziato da un contributo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.
Giretto d'Italia, Lodi nel gruppo "Maglietta Rosa"
Con il 45,2% di ciclisti urbani Lodi si piazza al sesto posto in classifica ed entra nel gruppo dei premiati della "Maglietta rosa", che nel 2012 si è aggiudicata, per quanto riguarda le città piccole, la città veneta di Schio. L'eccellente risultato è emerso dalla rilevazione finale della seconda edizione del "Giretto d'Italia", il Campionato della Ciclabilità Urbana nazionale promosso da Legambiente, Fiab e Cittainbici.