Tassa rifiuti invariata anche nel 2012
Anche quest'anno le tariffe della Tarsu a Lodi restano invariate, come avviene ininterrottamente dal 2006. La decisione è stata presa dalla giunta comunale dopo aver acquisito da Astem il preventivo di spesa dei costi di gestione relativi al 2012. L'importante risultato è possibile grazie al significativo aumento della raccolta differenziata, che oggi in città supera il 50%, ed alla maturazione della coscienza civica.
Via Marchi, riparte il cantiere
Buone notizie dal cantiere delle case popolari di via Marchi. Dopo un lungo fermo lavori di un anno, dovuto al fallimento dell'impresa che si era aggiudicata l'appalto, ora il Comune ha sbloccato la situazione riassegnando ad altra ditta la parte restante dei lavori. 870.000 euro la spesa ancora da sostenere per il Broletto, 17 gli appartamenti previsti entro la fine del 2012.
Scuola Akwaba, approvato il progetto di intervento
Un investimento di quasi un milione di euro (finanziato per oltre un quinto da un contributo regionale su bando) per riqualificare la scuola dell'infanzia Akwaba a S. Fereolo: scopo dell'intervento è migliorare l'efficienza energetica e risolvere il problema della presenza di amianto sulle coperture e nella pavimentazione. Inizio lavori in estate, conclusione in prossimità dell'inizio del nuovo anno scolastico.
25 Aprile, Festa della Liberazione
Mercoledì 25 aprile anche il Comune di Lodi, come tutti i Municipi italiani, celebra la "Festa della Liberazione", ricorrenza in cui si ricorda la fine della seconda guerra mondiale e coloro che sono morti per garantire i diritti civili, la libertà e la democrazia. L'inizio delle celebrazioni è alle ore 10.00 presso il Tempio Civico dell'Incoronata, con la S.Messa a suffragio dei caduti.
Al via la rassegna Green economy
Parte "Green Economy: economia fa rima con ecologia" con tre appuntamenti venerdì 20 aprile. Alle ore 9.00 in Piazza Castello si tiene CircOLIamo, campagna informativa sugli oli minerali usati. Alle ore 14.40 presso la Camera di Commercio "La corsa delle rinnovabili" con l'esperto ambientale Gianni Silvestrini, intervistato anche alle 21.00 al Teatro alle Vigne sul tema "Come sta cambiando il mondo".