Lodi nel circuito ANCI delle 'smart cities'
Nuove visioni di città 'intelligenti', evoluzioni dei servizi pubblici e dello sviluppo urbano verso la digitalizzazione, la sostenibilità e la tecnologia, condivisione dei progetti virtuosi. Sono questi i punti forti emersi nel Convegno ANCI tenutosi giovedì 23 febbraio nella sede della Camera di Commercio a Torino, in cui è stato lanciato ufficialmente "Le smart cities dell'ANCI". Il Comune di Lodi partecipa al progetto, alcune azioni sono già in atto.
Manutenzione e sicurezza alla media "Gorini"
Realizzato dal Ministero delle Infrastrutture e finanziato interamente con fondi statali, per un importo di 400.000 euro, l'intervento di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della scuola "Gorini" è regolato da una Convenzione tra Ministero e Comune, siglato nel novembre 2011. I lavori riguardano le verifiche di stabilità , la posa di nuovi serramenti nelle aule con vetri isolanti e l'installazione del nuovo ascensore.
Concorso "Lodifaceramica" al via
Le opere della Xa edizione del Concorso sono esposte da sabato 25 febbraio a domenica 25 marzo presso l'ex chiesa di San Cristoforo, in via Fanfulla. Per tutta la durata dell'esposizione è anche visitabile, nell'adiacente ex chiesa dell'Angelo, la mostra extra concorso di ceramiche provenienti dalle scuole d'arte di tutto il mondo: Giappone, Ungheria, Thailandia, Sud Africa e Perù.
Tre appuntamenti alle Vigne
Venerdì 24 febbraio alle ore 21.00 si tiene il balletto-spettacolo "Foglie di Beslan" a cura della compagnia "Il Ramo": una forte condanna alle guerre ed alla violenza. Per la stagione "Famiglie a Teatro" va in scena "Tutti quanti vogliono fare il jazz" domenica 26 febbraio, ore 17.00. Per la stagione "Teatro Ragazzi" martedì 28 e mercoledì 29 febbraio, ore 10.00, "Binge Drinking", sulla prevenzione dell'alcolismo giovanile.
Giornata della donna, 8 marzo
Oltre un mese di appuntamenti per fare il punto della situazione sulla condizione femminile, promuovendo un'immagine adeguata del suo valore e della potenzialità spesso inespresse. E' lo scopo di "Non solo 8 marzo", la serie di incontri promossi dal Comune di Lodi in occasione della festa dell'8 marzo, dedicata alla "Giornata internazionale della donna". Si parte domenica 26 alle 16.00 all'Informagiovani.