Neve e gelo a Lodi, l'aggiornamento
Scuole aperte, trasporti e traffico regolari, poche e limitate negli effetti le criticità segnalate a Lodi. La situazione in città dopo gli interventi di ASTEM e Comune è positiva, anche se è previsto ora dal meteo un forte abbassamento delle temperature sotto lo zero termico: ASTEM proseguirà il monitoraggio e le operazioni di salatura sui tratti di competenza, invitando i cittadini alle cautele e contromisure del caso.
Bilancio demografico 2011, Lodi fa il record
Record storico per la città di Lodi, che al 31 dicembre 2011 conta 44.488 abitanti, superando i 44.422 del 1971. Nel bilancio demografico elaborato dall'anagrafe comunale, appare rilevante anche il dato delle presenze straniere, che con 6.026 persone costituiscono oggi il 13,5% della popolazione residente: di questi, il 54% sono europei. Si conferma l'aumento della natalità in corso dal 2005, le famiglie sono 20.139.
Gli appuntamenti del Teatro alle Vigne
Ben due eventi rivolti agli spettatori più piccoli in programma presso il Teatro alle Vigne. Per la stagione "Famiglie a Teatro" in scena lo spettacolo "Cane Blu", domenica 5 febbraio alle ore 17.00, mentre per la stagione "Teatro Ragazzi" è la volta di "Nico cerca un amico" martedì 7 e mercoledì 8 febbraio: primo spettacolo alle ore 9.30, secondo spettacolo ore 11.00.
Prosegue il Lodi Blues Festival
Continua il "Lodi City Blues", nell'ambito della VI edizione del Lodi Blues Festival - Winter Session. Venerdì 3 febbraio, ore 20.00 presso il Laus Cafè 1158 in Piazzale Fiume 18, si esibisce "Francesco Piu one-man-band"; sabato 4, ore 22.00 presso la Casa del Popolo in via Selvagreca, è la volta di "The Cyborgs"; domenica 5, ore 21.00 presso il Wellington Pub in via Cavallotti 17, concerto di "Davide Speranza Trio".
Sicurezza, accordo tra Comune e GdF
Due alloggi ceduti in affitto a canone moderato dalla BPL al Comune e da questo concessi in comodato modale al Comando Provinciale della Guardia di Finanza per ospitare personale operativo del Corpo e rafforzarne la presenza in città, garantendo così al Comune stesso un aiuto nelle attività di controllo e nel presidio del territorio, tipiche delle forze di polizia. E' il senso dell'accordo presentato in questi giorni.