Lodi si prepara alle feste natalizie
Le luminarie, le casette tirolesi dei mercatini in Piazza Castello, la pista di pattinaggio "Lodi on ice", le bancarelle e la "Notte Bianca di Santa Lucia" e le aperture di tutti gli esercizi commerciali la mattina di Natale: sono le principali iniziative promosse dal Comune, con i commercianti, Unione del Commercio ed Asvicom, per il periodo di festività . In settimana parte il tradizionale shopping pre-natalizio.
Nuove aree di sosta fino al 24 dicembre
Nelle prossime giornate festive l'offerta di aree di sosta per l'accesso al Centro storico viene potenziata con un aumento di 264 posti, grazie alle aperture straordinarie dei parcheggi pubblici di piazzale Matteotti (134 posti) e via Gorini (cortile dell'Informagiovani, 50 posti) ed all'utilizzo temporaneo dei parcheggi di tre istituti scolastici, per un totale di 80 posti: le elementari Archinti, le medie Cazzulani e Ada Negri.
Censimento: al via la seconda fase
Inizia da lunedì 5 dicembre l'attività dei rilevatori del Comune, incaricati di contattare a domicilio coloro che non hanno ancora consegnato il questionario ISTAT del XV Censimento nazionale. Muniti di apposito cartellino identificativo, i rilevatori sono a disposizione dei cittadini nella compilazione, rilasciando poi la ricevuta finale. L'invito è di agevolare il più possibile le operazioni: non vi sono sanzioni da pagare.
Videosorveglianza, partono i lavori a gennaio
Un sistema integrato, innovativo, al top della tecnologia in Italia: 32 videopostazioni, lettura delle targhe, una rete di connettività mista fibra ottica e wireless banda larga e 3 sale di controllo presso Polizia, Carbinieri e la Municipale. Sono alcuni elementi del progetto di videosoverglianza in area urbana, presentato dal Sindaco di Lodi e dal Presidente dell'azienda DAB. Inizio lavori a gennaio, a giugno il sistema sarà attivato.
Gli appuntamenti del Teatro alle Vigne
Per la stagione "Musica & Operette" lo spettacolo "Can Can" è di scena venerdì 2 dicembre alle 21.00. In occasione poi dello spettacolo multimediale tratto dal libro "Viva l'Italia!", che si tiene lunedì 5 dicembre alle 21.00, il noto giornalista del Corriere della Sera Aldo Cazzullo presenta a Lodi il suo primo romanzo "La mia anima è ovunque tu sia": appuntamento martedì 6 dicembre, ore 18.30, Sala Carlo Rivolta.