Cittadinanza agli stranieri nati in Italia
Favorire l'acquisizione della cittadinanza per chi è nato in Italia da genitori stranieri è l'obiettivo di due campagne di sensibilizzazione, "L'Italia sono anch'io" e "18 anni...in Comune", promosse rispettivamente dal network delle "Città del Dialogo Interculturale" e dall'Anci, in collaborazione con Save the Children, alle quali Lodi aderisce. La Giunta municipale approva due delibere in tal senso.
L'Unità d'Italia a Tavola
Nell'ambito della rassegna "L'Autunno è di Lodi" e nella ricorrenza del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, il Comune di Lodi promuove l'iniziativa "Unità d'Italia a Tavola", rassegna enogastronomica delle tipicità regionali italiane: 20 regioni, 20 stand, un unico evento. Appuntamento in Piazza della Vittoria venerdì 4 novembre dalle ore 15.00 alle ore 20.00, sabato 5 e domenica 6 novembre dalle ore 9.00 alle ore 20.00.
Aggiornato il piano di emergenza comunale
Il precedente Piano era datato dicembre 2003. Ora il corposo aggiornamento prevede 4 profili di rischio (idraulico, industriale, sismico, trasporti), ed una parte dedicata alle emergenze (eventi atmosferici e calamità ). Realizzato dalla società Sindar Srl, è stato approvato dalla Giunta: sarà poi avviata la fase di comunicazione ai cittadini, sui comportamenti da adottare in caso di necessità .
Porta Cremona, approvato il progetto del restauro
Inizieranno in novembre, per concludersi in febbraio, i lavori del primo lotto del restauro dell'arco di Porta Cremona. Dopo il via libera della Soprintendenza per i Beni Architettonici alla relazione tecnica preliminare sulla conservazione delle murature e degli intonaci, la Giunta ha approvato il progetto definitivo delle opere. Il Comune finanzierà i lavori con 55.000 euro, mentre i restanti 45.000 euro sono a carico di uno sponsor.
Prosegue la rassegna "Famiglie a Teatro"
La rassegna "Famiglie a Teatro" del Teatro alle Vigne propone lo spettacolo "L'isola", che si tiene domenica 6 novembre 2011 alle ore 17.00. Mare, cielo e plastica sono i protagonisti di una storia moderna di una busta di plastica mossa dal vento che vola fino alla "Great Pacific Garbage Patch", l'isola di spazzatura che galleggia nell'oceano Pacifico del Nord.