1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Gli auguri del Sindaco per gli 853 anni della città

La sede del Comune

3 agosto 1158 - 3 agosto 2011: nell'853° anniversario di fondazione della nuova Lodi, il Sindaco Lorenzo Guerini ha ricordato il compleanno della città:"...E' una giornata in cui tutti i lodigiani celebrano in cuor loro un momento che segna concretamente, non solo a livello simbolico, l'inizio di un percorso plurisecolare in cui la nostra comunità ha attraversato infinite vicende, mantenendo sempre forte il senso della sua identità...".
 

 
 

"Lodi al Sole" festeggia il compleanno

Lodi al sole 2011

Il programma del fine settimana si apre venerdì 5 agosto in piazza della Vittoria con i suoni anni '60 degli H2O e continua sabato sera con il liscio di Bruno D'Andrea. Domenica Ã¨ la volta del tradizionale Tombolone, per celebrare l'853° anniversario della città. Appuntamento sabato e domenica nel Chiostro del Verri con il teatro "Amor sacro e amor profano" e lo spettacolo musicale "Charly&Stone".
 

 
 

Potenziamento della videosorveglianza

Una telecamera per la videosorveglianza

Al via in settembre i lavori di installazione delle 32 nuove postazioni video previste nel progetto del Comune, in collaborazione con la Prefettura, finanziato dal Ministero dell'Interno nell'ambito del "Pacchetto sicurezza". Sui 159 presentati, quello di Lodi si è piazzato al 13° posto per importo assegnato: l'obbiettivo è potenziare il controllo del territorio, vigilare sul traffico, prevenire i reati alla 'cosa pubblica'.
 

 
 

Vendita degli immobili comunali, 8 lotti aggiudicati

un martelletto da battitore d'asta

Chiusa con un incasso di oltre 1,5 milioni di euro, con un rialzo medio del 12,5%, l'asta per la vendita di alcuni beni immobili di proprietà del Comune inseriti nel piano delle alienazioni e valorizzazioni per il 2011. 8 i lotti aggiudicati, la metà di quelli messi all'asta. I proventi della manovra intendono introitare risorse per il rispetto degli obiettivi di saldo sulla parte investimenti del bilancio imposti dal Patto di Stabilità.
 

 
 

Internet a banda larga nel lodigiano

il logo della rete senza fili

Prosegue la copertura in banda larga del lodigiano da parte di Linkem S.p.A.: ad un anno dalla presentazione, le rete copre oltre il 90% del territorio, con un'offerta allargata ad oltre 200.000 abitanti. L'operazione, resa possibile dalla collaborazione tra Provincia, il Comune di Lodi e la BPL, è avvenuta in tempi record. L'investimento ammonta a 10 milioni di euro. A Lodi presto si navigherà gratuitamente nel Centro storico.