Ex "Fanciullezza": iniziati i lavori del primo lotto
Inaugurato il cantiere dei lavori, il cui termine è fissato nell'estate 2012. L'apertura del nuovo asilo nido presso l'ex Istituto Fanciullezza, nella sede storica di Strada Vecchia Cremonese, è il primo lotto di un più ampio intervento che prevede la realizzazione del Centro per l'infanzia e le famiglie: l'investimento è di 2.500.000 euro, di cui 1.700.000 di risorse del Comune e 800.000 di contributo regionale.
Un nuovo Sportello Energia in città
Firmato il Protocollo d'intesa tra Comune e Agenzia CasaClima di Bolzano, leader italiana nel settore del risparmio energetico: Lodi ospiterà dalla fine dell'estate uno Sportello Energia per la consulenza sulle pratiche di riduzione dei consumi nell'edilizia civile e residenziale. Il servizio avrà sede in Corso Umberto I (nei locali dell'Ufficio mobilità ciclistica) e sarà aperto al pubblico il sabato mattina, con cadenza bisettimanale.
Fuochi e funambolo in Piazza della Vittoria
"Camminare nel Cielo", sabato 23 luglio, con il funambolo Andrea Loreni, è l'evento principale di "Lodi al Sole" per il fine settimana. La performance tra il selciato della Piazza Vittoria e la cella campanaria della Cattedrale tenterà di battere il record di dislivello (circa 45 metri). Lo show è preceduto dallo spettacolo di giochi con il fuoco, curato dal laboratorio degli Archetipi: inizio ore 21.30.
Aperte le iscrizioni per il servizio pre-post scuola
Riduzione del 50% per il secondo figlio, gratuità per il terzo e successivi, nonché per gli alunni disabili: queste le agevolazioni tariffarie per i nuclei familiari con due o più figli frequentanti le scuole dell'infanzia e primarie: lo ha stabilito la Giunta in attuazione del Piano per il Diritto allo Studio. Le richieste vanno inoltrate (sul modulo scaricabile dal sito del Comune) all'Ufficio Istruzione, dal 25 luglio al 5 settembre.
Settimane centrali di agosto: sosta gratuita
Sosta gratuita tra l'8 ed il 21 agosto su 1.672 dei 1.815 posti a striscia blu esistenti in città . Come ogni anno, in corrispondenza del periodo estivo in cui si concentrano le chiusure aziendali e l'interruzione della maggioranza delle attività commerciali, amministrative e sociali, la Giunta ha sospeso l'obbligo di pagamento per l'utilizzo dei parcheggi a rotazione in Centro. L'elenco delle vie interessate è sul sito del Comune.