Bilancio consuntivo 2010: Lodi chiude bene i conti
Rispettati gli obiettivi di saldo del Patto di Stabilità interno: con un avanzo di 545.000 euro si chiude l'esercizio 2010 del Comune. Lo schema del bilancio consuntivo, approvato in settimana dalla Giunta, passa ora in commissione bilancio, dove la documentazione sarà sottoposta alla valutazione preliminare prima di essere portata in Consiglio Comunale.
15° Censimento Nazionale, il via anche in città
La "macchina" del 15° Censimento generale della popolazione italiana, che si terrà nell'ottobre 2011, inizia a mettersi in moto anche ai livelli locali. A Lodi si è da poco conclusa la prima fase, cioè la rilevazione preliminare di tutti i numeri civici e l'amministrazione ha ora costituito l'Ufficio di Censimento Comunale, lo staff interno all'ente che gestirà l'attuazione delle procedure censuarie previste.
Attivo il nuovo portale S.U.A.P. ed Edilizia
Dal 29 marzo è attivo il nuovo portale internet dello Sportello Unico Edilizia e Attività Produttive di Lodi. La novità coincide con l'entrata in vigore delle disposizioni sull'invio telematico delle pratiche per le attività produttive, ai sensi del D.P.R. 160/2010. Altri cinque Comuni lodigiani si convenzionano con quello di Lodi, portando così a 14 il numero dei Municipi che fa riferimento al Capoluogo per questo tipo di adempimenti.
Conclusa la bonifica dell'amianto a S. Gualtero
Verrà riaperta lunedì 4 aprile l'aula polivalente della scuola materna di S. Gualtero, preclusa al normale utilizzo dallo scorso 5 marzo a causa della presenza di vinil-amianto nel rivestimento della pavimentazione. L'intervento, del costo complessivo di circa 32.000 euro, è stato effettuato d'intesa con la direzione didattica nei tempi più celeri possibili, pur non comportando rischi per la salute.
Gli appuntamenti del Teatro alle Vigne
Per la Stagione Teatro Ragazzi, il Comune propone la nota novella di Luigi Pirandello "La Giara", protagonista Luciano Pagetti della compagnia "Il pioppo": appuntamento martedì 5 aprile, ore 10.00. Per la Stagione di Prosa è invece in scena lo spettacolo "I pugni in tasca" di Marco Bellocchio, con Ambra Angiolini e Piergiorgio Bellocchio, mercoledì 6 aprile, ore 21.00.