Energia geotermica e risparmio, Lodi vara i progetti
Energia dalla terra per riscaldare e raffrescare: dopo l'investimento cospicuo di questi anni in impianti fotovoltaici e del solare termico, l'Amministrazione comunale vara ora due progetti per lo sfruttamento dell'energia geotermica. Verranno installate pompe di calore presso la scuola materna Jasmin e la scuola primaria Arcobaleno, per un investimento di circa 597.000 euro, di cui 212.00 su fondi del bilancio comunale.
"M'illumino di meno": un tricolore di luce in Piazza
Una cornice tricolore lungo il quadrilatero di Piazza Vittoria. Così Lodi partecipa all'edizione 2011 dell'evento annuale promosso dalla trasmissione radiofonica Caterpillar della Rai. Venerdì 18 febbraio un'edizione dedicata al 150° dell'Unità d'Italia: fra tante luci spente per il "silenzio energetico", se ne accendono altre bianche, rosse e verdi, per formare un ideale vessillo tricolore luminoso che unirà il Paese.
Restauro della Pusterla in Piazzale 3 Agosto
Entro un paio di mesi il progetto di restauro della Pusterla di Piazzale 3 Agosto: questa l'intesa raggiunta tra il Comune e la Soprintendenza ai Beni Architettonici dopo il sopralluogo del 9 febbraio di verifica delle condizioni generali. Nelle fessure della muratura sono ora inseriti i flessimetri per il monitoraggio, che registreranno eventuali variazioni e forniranno indicazioni utili sulle scelte tecniche.
Ritorna il Lodi Blues Festival
Quinta edizione della "Winter session". Si parte venerdì 18 con il duo Maurizio "Gnola" Glielmo, cantante e sopraffino chitarrista, e Jimmy Ragazzon, leader dei Mandolin' Brothers. Sarà poi la volta dei Nine Below Zero, la cult-band del British blues. Sabato 19 febbraio spazio a Daniele Tenace ed alla sua band, mentre il gran finale è affidato alla chitarra slide dell'americano Roy Rogers, supportato dalla band di Paolo Bonfanti.
Nuove piantumazioni in città
Sono oltre 12.000 i nuovi innesti di alberi ed essenze dal 2005 ad oggi a Lodi. Dopo la pausa forzata del periodo invernale più rigido, il Comune riprende di nuovo l'attività di piantumazione: interessate parecchie zone - circa 20 vie - in tutti quartieri della città , per un totale di 64 essenze. I lavori sono eseguiti dall'Azienda Arborea di Lodi e proseguiranno tutto il mese di febbraio.