Lodi al Network delle Città interculturali
Il Comune partecipa al convegno nazionale di Torino, per i progetti legati alle "Citta' del Dialogo Interculturale". Il 27 gennaio è prevista una sessione di lavori alla presenza del Presidente della Commissione Europea, responsabile del Network europeo. Il 28 gennaio è invece la giornata dedicata al pubblico, in cui le città interculturali presentano le proprie azioni: per Lodi interviene l'assessore Silvana Cesani.
Bilancio demografico: Lodi oltre i 44.000 abitanti
La popolazione di Lodi ha raggiunto quota 44.401 abitanti, sfiorando il record stabilito 40 anni fa con 44.422: il dato emerge dal bilancio demografico elaborato dall'ufficio anagrafe municipale. Il numero rappresenta un incremento di 365 abitanti rispetto al 2009; in due anni, la popolazione ha registrato una crescita di 809 individui, un tasso di circa 1,9%. La popolazione straniera ammonta a 5.809 persone, pari al 13%.
Appuntamenti del Teatro alle Vigne
Per la seguitissima rassegna "Famiglie a Teatro" alle Vigne è in scena "Il Tesoro dei Pirati", una rappresentazione rivolta ai bambini da 3 a 10 anni, che si tiene domenica 30 gennaio alle 17.00. Per la stagione di Prosa è invece in programma un capolavoro quale "Il fu Mattia Pascal" di Luigi Pirandello: l'appuntamento è per lunedì 31 gennaio alle 21.00, presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66.
Iscrizioni alla Scuola Primaria e dell'Infanzia
Dal 24 gennaio al 12 febbraio presso le Direzioni Didattiche hanno luogo le iscrizioni alla prima classe delle Scuole Primarie e alla Scuola dell'Infanzia Statale per l'anno 2011-2012. E' come sempre possibile per i piccoli alunni usufruire dei servizi di refezione e di trasporto scolastico, compilando da parte dei genitori le domande nei moduli che sono facilmente scaricabili dal sito del Comune.
Dal 1° febbraio nuove tipologie di biglietti
L'azienda Line ha reso note sul proprio sito le nuove tipologie di biglietti previste in Regione Lombardia. Denominate "Io viaggio in famiglia", "Io viaggio in Lombardia" e "Io viaggio treno-città " prevedono agevolazioni per le famiglie (minori di 14 anni a bordo gratis se accompagnati da parenti adulti), l'integrazione tra i mezzi di trasporto pubblico regionali e tra il servizio bus e il servizio ferroviario ed il rispetto di standard qualitativi.