San Bassiano a Lodi, le foto della giornata
Grande partecipazione popolare il 19 gennaio: Lodi e la Diocesi hanno festeggiato il patrono San Bassiano. I momenti principali, secondo la tradizione, si sono succeduti l'un l'altro a partire dal mattino e sono culminati, nel pomeriggio, con le premiazioni svoltesi al Teatro alle Vigne gremito di pubblico. Sul sito e sul canale facebook del Comune il discorso del Sindaco e le foto.
Attività commerciali: le aperture del 2011
Pubblicato il calendario delle aperture straordinarie. Chiusura per tutte le attività nelle giornate di Pasqua, 25 Aprile, 1 maggio, 15 agosto, 25 dicembre (pomeriggio) e 26 dicembre; esercizi di vicinato aperti la domenica e i festivi; medie strutture aperte la prima domenica del mese da gennaio a novembre (in centro storico ogni domenica dell'anno) e altre 25 aperture domenicali, suddivise a rotazione per zone.
Edilizia residenziale pubblica, la graduatoria
236 famiglie hanno presentato domanda per un alloggio pubblico. La graduatoria è però provvisoria: la definitiva sarà predisposta solo dopo la verifica dei requisiti di ammissibilità . Rispetto al 2009, le domande sono in aumento del 4%, di cui quelle presentate da famiglie italiane sono scese da 128 a 122, le straniere salite da 98 a 114. 40 gli alloggi già realizzati, altri 57 entro due anni.
Nuove tariffe del trasporto pubblico urbano
Le nuove tariffe stabilite dalla Giunta entreranno in vigore a Lodi dal 1 febbraio, in attuazione di una delibera regionale. "Non è una scelta che facciamo a cuor leggero e soprattutto non è una scelta autonoma - afferma l'Assessore Simone Uggetti - ma è figlia dei vistosi tagli praticati dal governo alle Regioni con la manovra estiva sui conti pubblici". La corsa singola costerà 1,20 euro, l'abbonamento mensile 28,5 euro.
La Festa dei Vigili urbani a S. Sebastiano
"Un plauso al corpo dei Vigili urbani per la mole e la qualità del lavoro svolto nel 2010, ed uno sprone a migliorare ulteriormente riguardo ai temi dell'educazione civica e della prevenzione". Con queste parole il Sindaco Lorenzo Guerini ha salutato il Corpo di polizia locale, riunitosi per la giornata di festa. Il Comandante Salvatore Micciché ha presentato i dati delle attività del Corpo, in forte aumento rispetto agli anni scorsi.