Fuori dal Comune, la Giunta incontra i quartieri
![logo dell'iniziativa](http://www.comune.lodi.it/flex/images/3/b/b/D.d3111f2403897785c27c/fuori_dal_comune.jpg)
Otto incontri per dialogare con la città , proporre progetti e raccogliere suggerimenti e richieste. E' questo il senso della nuova iniziativa dell'amministrazione comunale che da martedì 18 a domenica 30 marzo vede impegnata la Giunta e la struttura tecnica di Palazzo Broletto in un ampio lavoro in ascolto delle persone, stimolando tutti alla partecipazione attiva. Sul sito web del Comune i dettagli.
Trasparenza e anticorruzione, partito l'iter dei Piani
![lo stemma del comune di lodi](http://www.comune.lodi.it/flex/tmp/imgResized/T-96515312ca87838d01faaf2aafa72a6b-147x147.jpg)
NovitĂ importanti in Broletto sui delicati temi dell'amministrazione trasparente e delle azioni di prevenzione e contrasto ai fenomeni di corruzione nella P.A, secondo quanto prevedono le ultime disposizione legislative in Italia. Sono pubblicate on line le proposte dei due Piani, per le osservazioni dei cittadini e delle Associazioni all'interno di un percorso partecipato ed inclusivo.
Caffè letterario in Biblioteca, aggiudicato il bando
![logo della biblioteca laudense](http://www.comune.lodi.it/flex/images/4/4/4/D.5dcb7d9526c9b91781ba/biblio_nuovo.jpg)
In seguito all'aggiudicazione del bando al lodigiano Claudio Vigentini che vanta esperienze in ambito alberghiero e della ristorazione, prende corpo il caffè letterario legato alla biblioteca Laudense. L'offerta economica di 18.000 euro l'anno, per 9 anni, è caratterizzata da un ampliamento di orari e giorni di apertura, da eventi culturali e culinari a completamento del servizio bar e dall'utilizzo di prodotti tipici locali e macrobiotici.
Piscine comunali, alle Associazioni locali la gestione
![piscina scoperta a lodi](http://www.comune.lodi.it/flex/images/f/b/4/D.19ae8bc52e975df2d3bb/piscina_scoperta.jpg)
Inaugurato l'impianto alla Faustina, è ora la volta delle altre tessere del mosaico delle piscine comunali. Il Comune ha bandito per Ferrabini e Belgiardino una gara informale ad inviti rivolta a nove realtà dell'associazionismo locale, che hanno maturato esperienze nel settore sportivo e gestiscono strutture, gare ed atleti. Il Comune mantiene al momento la gestione diretta del Palazzetto dello sport "Castellotti" e delle palestre "Ghisio", "Fraschini" e "Grignani".
Rischio sfratti, Lodi aderisce al progetto regionale
![case popolari](http://www.comune.lodi.it/flex/images/3/9/d/D.dbbe483a56afd3dd5927/case_popolari.jpg)
Lodi aderisce al programma della Regione per i Comuni ad elevata tensione abitativa, giovandosi di un contributo di 225.000 euro, cui se ne aggiungono 90.000 di risorse proprie, per finanziare iniziative a sostegno delle famiglie che vivono in affitto e sono in difficoltĂ . Le soluzioni previste: congelamento delle procedure di sfratto, recupero e locazione di appartamenti sfitti e microcredito per la sottoscrizione dei contratti.