Nuove agevolazioni IMU
Cinque nuove aliquote ribassate per altrettante specifiche categorie di contribuenti e l'estensione ad ulteriori beneficiari di due aliquote ridotte, stabilite già in precedenza: sono le modifiche all'Imu varate dal Consiglio comunale giovedì 27 settembre con 26 voti favorevoli e 2 astensioni. "Di queste nuove misure beneficeranno circa 1.500 delle 20.000 famiglie della città " spiega il Sindaco.
Raccolta differenziata, si allarga il "porta a porta"
Da lunedì 12 novembre si allarga il 'porta a porta' in città . Dati i risultati molto positivi degli ultimi due anni (70% di differenziata nelle zone dove vige il sistema, per un totale del 51% in città al 30 settembre 2012), Comune ed ASTEM Gestioni prevedono l'estensione alle tre frazioni di Olmo, Fontana e Riolo e a tutte le vie retrostanti via Defendente verso il fiume: verranno eliminati circa 140 cassonetti in strada.
Piano di dimensionamento scolastico
Dall'anno scolastico 2013-2014, i 37 plessi scolastici della città (15 dell'infanzia, 17 di primaria e 5 medie), che attualmente fanno capo a 4 direzioni didattiche e 3 dirigenze di secondaria di primo grado con sede a Lodi, verranno riorganizzati sulla base di 5 istituti omnicomprensivi: le medie Ada Negri, le elementari Pascoli, le elementari Arcobaleno, le elementari Barzaghi e le medie Cazzulani: interessati 5.800 alunni.
Presentata la nuova stagione delle Vigne
Nonostante la crisi, Lodi non rinuncia ad andare a teatro: la stagione alle Vigne si presenta, grazie al contributo degli sponsor e alla collaborazione col 'Franco Parenti' di Milano, come una delle migliori. Grandi nomi della scena nazionale sono affiancati a giovani proposte, per soddisfare diverse fasce di pubblico: potenziati "Teatro Ragazzi" e "Famiglie a teatro", confermate le stagioni di prosa 1 e 2, musica e operette, cabaret.