"Lodi Sicura" e "Biciplan"
Ciclisti e pedoni di Lodi al centro di due iniziative del Comune. La prima è la nascita del progetto "Lodi Sicura" per il miglioramento della sicurezza stradale; la seconda, che sarà presentata giovedì 20 settembre alle 21.00 alle Vigne in occasione della "Settimana europea della mobilità sostenibile", è il "Biciplan", documento che pianifica le nuove infrastrutture ciclo-pedonali per la mobilità 'dolce' in città .
La nuova "zona 20" in centro
Si è conclusa in questi giorni la prima fase dei lavori che fino a ottobre interesseranno alcune vie del centro storico. L'obiettivo è quello di trasformare le strade da canali per il traffico a spazi per il cammino e le attività di relazione degli abitanti. Le novità fondamentali sono il nuovo limite di velocità a 20 km/h, l'adeguamento dei percorsi (pedonale, ciclabile e carraio) su uno stesso livello e la precedenza pedonale.
Convocazione del Consiglio Comunale
Dopo la pausa estiva torna a riunirsi il Consiglio Comunale, convocato il giorno giovedì 20 settembre alle ore 18.30, con prosecuzione giovedì 27 settembre allo stesso orario. All'Ordine del giorno la nomina di un rappresentante del Consiglio Comunale nel comitato di gestione degli Asili Nido, di cui verrà tra l'altro modificato il regolamento, e alcune variazioni al Bilancio di Previsione 2012.
Pluripremiato l'impegno "verde" di Lodi
Dopo il secondo posto in Italia per indice di ciclabilità , ottenuto nell'edizione 2011 di "Ecosistema Urbano", la graduatoria di Legambiente e "Sole 24 Ore", nel 2012 Palazzo Broletto si aggiudica altri importanti riconoscimenti: il primo posto al Premio Nazionale "Comuni a 5 Stelle", promosso dall'Associazione Comuni Virtuosi, e il primo al "Klymaenergy Award" di Bolzano in tema di energie rinnovabili.
Al via i corsi dello Spazio RiCreativo
Riprendono nelle prossime settimane le numerose attività promosse dal Comune presso lo "Spazio RiCreativo", in via Paolo Gorini 19: un ricco ventaglio di proposte per il tempo libero, pensate per chi cerca buoni momenti di aggregazione ed occasioni di crescita. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è necessario contattare i referenti dei singoli corsi.