"Genitori pittori" nelle scuole di Lodi
Alcuni gruppi di genitori sono diventati imbianchini, scrostando e ri-pitturando aule, corridoi ed ambienti comuni in alcuni plessi scolastici in città dove studiano e giocano ogni giorno i propri figli. Interessate la scuola primaria Pascoli e le medie Don Milani e Cazzulani. Grazie a quest'iniziativa di forte taglio educativo, il Comune ha anche risparmiato oltre il 50% dei costi rispetto ad una normale prestazione d'opera.
Nuova piscina a Lodi, apertura nel 2013
L'impianto che sta nascendo alla Faustina sarà uno dei migliori del nord Italia. Una vasca di 50x25 mt., 10 corsie, paratie a scomparsa e una fossa sub di 10 mt., la piscina dei piccoli e una tribuna con 750 posti. Oltre a ciò, spogliatoi, area relax, bar, centro estetico. L'impianto sarà gestito per 35 anni dalla Euro Sporting SpA di Torino: apertura nel 2013, ingresso 5,20 euro al giorno, forti riduzioni per anziani e residenti.
Cantiere di via Fanfulla-Solferino, aggiornamenti
Prosegue a buon ritmo la riqualificazione. Per i fruitori di un posto auto privato in via Solferino tra via Callisto Piazza e il civico 65, è possibile transitare con ingresso ed uscita da via Solferino, rispettando i nuovi limiti della "zona 20". In tutto il tratto è istituito il divieto di sosta permanente, compresa l'area-piazzale di fronte all'ingresso della Biblioteca. La riapertura al transito per tutti i cittadini sarà attuata a partire da lunedì 10.
"Emergenza Nord Africa", due iniziative
In tema di accoglienza, il Comune, la Caritas e l'associazione "Progetto Insieme" organizzano il torneo di calcio interetnico "1° Trofeo Wilmo Boffi", presso l'oratorio S. Cabrini. Giovedì 6 settembre, ore 21.00 sempre all'oratorio S. Cabrini, si tiene inoltre "Chiaroscuri: Emergenza Nord Africa - cinquecento giorni dopo", con Daniela Di Capua - direttrice S.P.R.A.R. e Oliviero Forti - responsabile immigrazione Caritas Italiana.