Manutenzioni stradali al via
La realizzazione di un nuovo parcheggio da 140 posti auto in via Fascetti rappresenta uno degli elementi più significativi del piano di interventi di manutenzione stradale varato in questi giorni, per un investimento complessivo di 955.000 euro. Le zone interessate saranno l'isolato tra via Lombardo, Largo Marinai d'Italia e via Fascetti, la "zona Laghi", la zona Chiosino, Torretta, l'oltre Adda ed alcune vie del centro.
Piano di diritto allo studio 2012-2013
Ammonta a 3.023.000 euro la spesa che l'amministrazione comunale sosterrà nell'anno scolastico 2012-2013 per l'attuazione del Piano per il Diritto allo Studio. Il piano si articola in due parti, una relativa ai servizi "strutturali" (refezione scolastica, trasporto, assistenza individuale e pre-post scuola) e l'altra ad interventi per l'ampliamento dell'offerta formativa degli istituti cittadini.
Scuola Jasmin, approvato il progetto dei lavori
Dopo quelli in corso presso la materna Akwaba e le elementari Arcobaleno, l'amministrazione ha approvato la realizzazione di un sistema di climatizzazione attraverso pompe di calore alla scuola dell'infanzia Jasmin di via Lago di Como, per una spesa stimata di 446.000 euro. I lavori sono in programma per il prossimo anno, per non pregiudicare il regolare avvio delle attività didattiche a settembre 2012.
Roggia Molina, divieto di uso delle acque
Con ordinanza del sindaco è disposto il divieto di utilizzo a qualsiasi scopo delle acque della roggia Molina, nella parte scoperta a valle del tratto tombinato in località Selvagreca, sino al confine del territorio comunale. L'ordinanza è stata emessa in termini di urgenza per la salvaguardia della salute pubblica, in considerazione dei valori rilevati con analisi di laboratorio da parte dell'Arpa.
Raccolta differenziata, superato il 50%
Il costante incremento della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani in corso ininterrottamente a Lodi dal 2007 prosegue anche nel 2012, facendo registrare nel primo semestre dell'anno il superamento della soglia del 50%. In particolare nelle zone dove è attivo il servizio di raccolta porta a porta il dato è salito al 70%, grazie al considerevole aumento della separazione della frazione umida.