Con il protrarsi delle misure messe in atto dal governo per il contenimento del contagio da Covid19, molte sono le iniziative che in tutta Italia si stanno realizzando affinchè nelle nostre case possa entrare quanto di meraviglioso e unico il nostro bèl paése offre.
Ecco qualche suggerimento... buona visione!
L'8 gennaio 1921 nasceva Leonardo Sciascia. Rai Letteratura gli dedica uno speciale ricco di filmati d’epoca, letture d’autore, contenuti biografici, approfondimenti sulla sua vasta produzione narrativa e saggistica e sulla sua esperienza in politica. Contribuiscono a comporre il ritratto di questo straordinario intellettuale italiano le testimonianze di Antonio Sellerio, Gesualdo Bufalino, Tullio De Mauro, Matteo Collura, nonché il ricordo di suo nipote, lo scrittore Vito Catalano.
Dopo i "Concerti d'Autunno" iniziano i "Concerti d'Inverno", in programma dal 7 gennaio al 25 marzo 2021 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Una serie di concerti sinfonici e cameristici tutti caratterizzati dalla presenza di grandi musicisti, con due serate dedicate alla musica contemporanea. Realizzati a porte chiuse, tutti i concerti saranno trasmessi in diretta su Radio3 Rai, in live streaming sul sito di Rai Cultura, e molti saranno proposti anche in TV su Rai5.
La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea, dal 2005, che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L’obiettivo è quello di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
100 sono stati i progetti proposti, sottomessi da 28 Paesi. Quelli approvati complessivamente sono 51, di cui sette italiani.
Appuntamento venerdì 4 dicembre alle ore 20.30, in diretta dalla Sala Santa Cecilia del Parco della Musica, con uno dei nomi più autorevoli sulla scena internazionale e ospite fisso delle stagioni ceciliane, il direttore russo Semyon Bichkov che dà l’avvio a un ‘dittico’ Mozart-Mendelsshon che verrà ripreso nel concerto dell’11 dicembre da John Eliot Gardiner. Nella prima parte il Concerto per pianoforte e orchestra n. 24 K 491 di W.A. Mozart sarà interpretato dal ventenne pianista israeliano Tom Borrow salito recentemente e in maniera repentina alla ribalta internazionale.
La diretta sarà visibile all'indirizzo: http://www.raiplay.it/dirette/raiplay (link attivo dall'inizio della diretta)
A 10 anni dalla scomparsa, RAI Cultura ricorda il maestro con una serie di interviste e una foto gallery che ripercorrono sessant'anni di carriera passati a osservare la realtà della società italiana con un occhio attento e disincantato, lasciando in tutti i suoi film l'impronta di uno stile personale e brillante.
È Fabio Biondi, che giovedì 3 dicembre alle 20.30 torna sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai per un concerto a porte chiuse all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, trasmesso in live streaming su Rai Play a questo indirizzo: www.raiplay.it/dirette/raiplay e in diretta su Radio3.
Giovedì 3 dicembre, ore 20.30 - Link attivo dall'inizio della diretta -
RAI cultura dedica un ricchissimo documento all'artista toscano, con molti contributi video sulla vita, l'opera, i restauri, a cura di storici dell'arte, restauratori, opinionisti. Ma possiamo trovare anche un cortometraggio, Giotto raccontato ai bambini e tanto altro ancora.
Teatro, televisione e cinema che hanno visti protagonista l'autentico mattatore romano recentemente scommparso. Una carrellata di ricordi del Proietti attore di cinema e teatro, cantante, voce recitante, comico, cabarettista, scrittore. Le interviste e l'omaggio degli amici.
Nel 60° anniversario della prima puntata della sua trasmissione televisiva "Non è mai troppo tardi" riscopriamo l'attualità di colui che per tutti era il maestro Manzi e che dal 1960 al 1968 insegnò a leggere e a scrivere a chi era analfabeta. Il vero precursore della didattica a distanza.
Una serie in 15 puntate rivolta a chi si accosta per la prima volta al mondo del teatro, a chi l’ha già fatto e vuole migliorarsi, a chi è interessato al dietro le quinte di questo mondo. A disposizione 15 esperti del settore raccontano aspetti pratici del mondo teatrale.
Un castello, una strana famiglia, un fantasma burlone…ma non troppo: questi gli ingredienti del nuovo RADIODRAMMA proposto dalla Compagnia Il Pioppo. Liberamente ispirato a IL FANTASMA DI CANTERVILLE, racconto del celebre scrittore Oscar Wilde, il radiodramma è diviso in due parti.
Il link della prima parte: https://youtu.be/qyMOidk0bQg.
Il link della seconda parte: https://www.youtube.com/watch?v=R0OX7_me-wc&feature
Buon ascolto!
Dal 18 giugno e fino alla fine di luglio infatti, tutti i giovedì alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, il servizio pubblico Rai propone una serie
di “Concerti per la ripresa”, cameristici e sinfonici, con organico limitato, trasmessi in diretta radio e streaming e per una serata anche in TV.
Giovedì 25 giugno alle 20.30, “Omaggio a Mozart”: raccolti in formazioni diverse, venticinque musicisti dell’OSN Rai affronteranno tre partiture scelte all’interno dell’enorme giacimento dei pezzi d’insieme composti da Wolfgang Amadeus Mozart lungo tutta la sua storia creativa, nati come pezzi da intrattenimento, piacevoli e fantasiosi, ma senza rinunciare a una qualità artistica straordinaria.
In diretta su Radio3 e in live streaming su www.raicultura.it.
https://www.raicultura.it/musica/articoli/2020/06/LOrchestra-Sinfonica-Nazionale-della-Rai-riparte-4c98f55d-ceae-4c49-affe-ea7b054d3f25.html
A 500 dalla morte di Raffaello Sanzio detto Raffaello, ecco un grande omaggio che raccoglie i luoghi dell'infanzia, l'artista, l'eredità materiale, i momenti significativi raccontati da storici dell'arte e studiosi, le mostre e le opere con alcuni focus su alcune di esse,
i restauri, il disegno di Raffaello e molto altro in questo grande tributo al genio di un uomo considerato uno dei più grandi artisti d'ogni tempo.
https://www.raicultura.it/webdoc/raffaello/index.html#welcome
LEGGERE, IL FUTURO è il titolo di quest’edizione di Passaparola che cerca di interpretare le tendenze e le sfide del mondo della lettura, indagando le potenzialità dell’incontro con il digitale. Gli incontri:
il 9 giugno, ore 18.30 “L’Italia delle librerie: l’innovazione necessaria”, il 19 giugno, ore 18.30 l’incontro “L’Italia dei lettori: insieme, vicini e lontani”.
Un viaggio a ritroso per Visitare otto importanti musei italiani dislocati in un paese che André Chastel ha definito il "museo dei musei" (1980). Visitare i musei introduce lo spettatore nelle sale espositive e nei palazzi storici di quasi cinquant'anni fa.
Com'era allora lo stato dei musei italiani ? In questo 1975, anno dei filmati, lo racconta il grande studioso Raffaello Causa, all'epoca direttore di Capodimonte, in un'intervista molto interessante.
https://www.raicultura.it/speciali/visitareimusei/
Storie FUORI POSTO vissute dai protagonisti, direttamente o indirettamente. Tracce, parole, gesti che fanno la “differenza”, diciannove le opere in mostra frutto di una
residenza artistica ante lockdown, dove si è lavorato a partire dalle storie, analizzandole, leggendole, ascoltandole per poi rimetterle in gioco creativamente. Ogni storia è un’opera d’arte in mostra utilizzando le nuove tecnologie per coinvolgere lo spettatore in una dimensione differente e traghettarlo dritto al cuore della storia.
http://www.fuoricontesto.it/27-maggio-2020-online-con-il-nostro-museo-virtuale/
https://www.festivalfuoriposto.org/storie/
Due contributi pubblicati sul portale Beweb per #raccontidacasa: quello della Biblioteca del Seminario vescovile e quello del Museo diocesano d’Arte sacra.
Il primo riguarda le incisioni dell’artista Teodoro Cotugno recentemente donate dall’autore alla Diocesi di Lodi; il secondo, Per grazia ricevuta, tratta degli ex voto, una forma molto diffusa di ringraziamento per le grazie ricevute, testimonianza dell’affidamento a Dio e della devozione popolare.
La voce, la musica e i suoni, oppure il silenzio… spazio di elaborazione
per l’immaginario dell’ascoltatore, tutto vale come strumento per comunicare
un’opera nell’arte radiofonica.
Regia di Luciano Pagetti, montaggio di Giorgio Adamo.
Giovedì 14 maggio 2020, ore 16.00 - su piattaforma Zoom
Introduce e modera Tiziana Grande, Presidente IAML Italia - Interviene Marcoemilio Camera (Accademia di Musica e Danza Gaffurio) • La Digital Sheet Music Library Nkoda: pregi e limiti
Inviare richiesta di partecipazione a tesoriere@iamlitalia.it
http://www.iamlitalia.it/
La quinta edizione del Festival dei Diritti Umani 2020 si terrà dal 5 al 7 maggio e si occuperà dei diritti delle persone con disabilità, un’edizione quasi interamente online. Sezioni EDU - TALK - FILM.
https://festivaldirittiumani.it/noi-ci-saremo-dal-5-al-7-maggio-il-festival-dedicato-alla-disabilita...
PROLUNGATA SINO A FINE MAGGIO - La campagna di primavera di Italia Nostra diventa la GIORNATA VIRTUALE DEI BENI IN PERICOLO: la Lista Rossa che porterà alla realizzazione di una mappa nazionale del recupero di Italia Nostra. Il 2 e 3 maggio segui con gli hashtag: #noicisiamo, #gvbp, #listarossa, su Facebook, Instagram e sul sito www.italianostra.org. Per scoprire una parte del nostro Patrimonio Culturale e il grande lavoro dei volontari di Italia Nostra.
Il nostro capolavoro
di architettura e pittura, progettato da Giovanni Battagio nel
1488 e completamente decorato da affreschi, tavole, tele realizzate dai
maggiori artisti che hanno operato a Lodi tra il '400 e l'inizio dell'
'800.
http://www.incoronata.eu/
Video interamente dedicati alle iniziative virtuali dei Musei, Siti Archeologici, Biblioteche, Archivi, attivita’ dello Spettacolo, Cinema, Audiovisivo e Musica, Un’attivita’ che prende il via dal duplice slancio della campagna #iorestoacasa.
https://www.youtube.com/user/MiBACT/videos
Per sentirci più vicini e rivivere da casa l’Italia più bella. Ogni tappa una sorpresa. Per seguire il tour virtuale: https://www.youtube.com/user/MiBACT
https://www.fondoambiente.it/news/italiamimanchi-anche-da-casa-segui-le-storie-del-fai
AGGIORNAMENTI DAL SITO DEL FAI:
Il FAI festeggia la decima edizione del censimento
I Luoghi del Cuore, una campagna nazionale per i luoghi italiani da non
dimenticare, promossa in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
È il più importante progetto italiano di sensibilizzazione
sul valore del nostro patrimonio che permette ai cittadini di segnalare al FAI
attraverso un censimento biennale i luoghi da non dimenticare.
Dopo il censimento il FAI sostiene una selezione di progetti
promossi dai territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia
minima di voti.
Ogni anno pari, da maggio a novembre, puoi contribuire a salvarli votando i tuoi Luoghi del Cuore. La partecipazione al censimento è gratuita e aperta a tutti. Finché
l’emergenza non sarà passata, si invita a votare via web grazie ai tanti
strumenti digital che puoi scaricare da ogni scheda luogo.
https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/i-luoghi-del-cuore/progetto
Letteratura, Teatro, Musica, Arte, e Scienza sono le macro aree all'interno delle quali si possono trovare tante e tante proposte di grandissimo interesse per grandi ma anche per piccini
https://www.raicultura.it/speciali/laculturanonsiferma/
AGGIORNAMENTI DAL SITO RAI CULTURA:
TEATRO:
Il
Museo Teatrale alla Scala potenzia la sua
attività online creando un calendario di contenuti e iniziative gratuiti,
accessibili attraverso il sito del teatro e la pagina Facebook. Ogni mercoledì è previsto un
documentario che racconta la storia dei grandi protagonisti del teatro; ogni domenica Museo Kids presenta
storie, fiabe e misteri.
DOCUMENTARI – Storie e protagonisti del Teatro
alla Scala - http://www.museoscala.org/homepage/documentari/
MUSEO KIDS – Storie, fiabe
e misteri alla Scala - http://www.museoscala.org/museo-kids/
ARTE: POMPEI - Grazie
ai profili social ufficiali, è possibile quotidianamente visitare e ammirare le
bellezze di Pompei e seguire i lavori di restauro e manutenzione. Il sito
web permette di vedere in anteprima, il video della futura mostra
"Pompéi" in programma al Gran Palais di Parigi. https://www.grandpalais.fr/fr/expo-pompei-les-videos
SCIENZA: Il Politecnico di Milano lancia un cartellone virtuale, un tour nella scienza con didattica ed eventi aperti a tutti. Ogni martedì e giovedì alle ore 18,30 e il sabato alla 11.00, l'iniziativa chiamata "20 e 20 2020" propone diverse rassegne in diretta streaming. https://www.polimi.it/
Giovedì 14 maggio, ore 18.30 - Quando la matematica andò in guerra: la storia di Alan Turing. Stefano Zanero, docente di Advanced Cybersecurity Topics. https://www.eventi.polimi.it/events/lezioni-al-politecnico-alan-turing/
Sabato 16 maggio, ore 11.00 - POLIMI FOR KIDS - Lezione per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni - La chimica dei colori. Con Davide Tessaro e Fabio Parmeggiani, docenti di chimica. https://www.eventi.polimi.it/events/polimi-for-kids-chimica-dei-colori/
CINEMA: "L'Arsenale porta il cinema in salotto" - Cinema Arsenale di Pisa propone la visione di film di qualità da casa, con approfondimenti e interviste agli autori, un vero cineclub via web, ai tempi del coronavirus. QUI è possibile guardare il video esplicativo del progetto. https://www.arsenalecinema.com/
Una “mappa della Bellezza" interattiva a cui collegarsi quotidianamente, per ispirarsi e per ricordare che in Italia c’è una bellezza che resiste da secoli.
https://www.touringclub.it/notizie/passioneitalia
Museo Archeologico - Atene : https://www.namuseum.gr/
Prado - Madrid - https://www.museodelprado.es/
Louvre - Parigi : https://www.louvre.fr/
British Museum - Londra : https://www.britishmuseum.org
Metropolitan Museum - New York: https://www.metmuseum.org
National Gallery of art - Washington : https://www.nga.gov/index.html
The State Hermitage Museum - San Pietroburgo - Questo il link alla visita guidata
l’Ermitage ha offerto agli italiani una visita delle sale museali online come gesto di vicinanza a tutti i cittadini italiani. La Dott.ssa Olga Macho, capo del settore per l’Educazione pubblica al Museo statale Ermitage, farà questa visita speciale in lingua italiana.