Per la Stagione Internazionale di Chitarra Classica 2020 - 15a edizione, promossa dall'Atelier Chitarristico Laudense con il patrocinio del Comune di Lodi, si esibisce Emanuele Buono il giorno domenica 15 marzo, alle ore 17.00 presso l'Aula Magna del Liceo Verri in via San Francesco 11.
Nato a Torino nel 1987, Emanuele Buono è annoverato tra i migliori chitarristi italiani sulla scena internazionale. A nove anni viene ammesso Conservatorio «G.Verdi» di Milano e dopo essersi diplomato col massimo dei voti, a soli 18 anni si perfeziona all’Accademia «Chigiana» di Siena ottenendo per ben due volte il diploma di merito. Allo stesso tempo ottiene il diploma triennale di perfezionamento all’Accademia «F.Tarrega» di Pordenone. Nel 2008 e 2013 riceve nell’ambito del Convegno di Alessandria il prestigioso riconoscimento «La chitarra d’oro». Nella sua carriera ha ricevuto più di 40 premi, tra cui spicca il primo premio al Parkening (Malibu, USA).
A seguito dei prestigiosi riconoscimenti ha ricevuto due contratti discografici con «Brillant Classic» e «Naxos». Dal 2010 si esibisce nelle più famose sale di concerto mondiali (Konzerthaus di Vienna, Carnegie Hall di New York, Teatro Hermitage S. Pietroburgo, Sala delle colonne di Kiev, Sala de Falla di Madrid, Stadtcasino di Basilea)
(18/02/2020)