Lo scenario idrologico – idraulico in essere sul fiume Adda, vede attualmente in corso eventi pluviali che stanno interessando la parte settentrionale del bacino fluviale dalle prime ore della giornata odierna 23 novembre 2019, con intensità di pioggia medio bassa.
Tale condizione meteorologica sta interessando sia il bacino proprio dell’Adda che dell’affluente Brembo, che saranno assoggettati ad un pur contenuto incremento di portata.
Si prevede pertanto che, allo stato delle informazioni attuali, il fiume Adda raggiungerà una portata di circa 600-700 mc/sec nel prime ore della giornata di domani 24 novembre 2019, corrispondente ad una quota
idrometrica al ponte di Lodi di circa 0,20 m sullo zero di riferimento.
Lo scenario idrologico-idraulico in essere sul fiume Adda, a seguito degli eventi pluviali, ora in fase in esaurimento, che hanno interessato la parte settentrionale del bacino pluviale, risulta attualmente di modesta criticità, con un deflusso inferiore ai 500,00 mc/sec alla sezione di Lodi. E’ previsto un picco di portata prossimo ai 550 mc/sec alle ore 23 odierne, corrispondenti a -0,20 m sullo zero idrometrico.
Si comunicano i dati idrometeorologici del fiume Adda, aggiornati alle ore 19.00:
Lo scenario idrologico – idraulico in essere sul fiume Adda, vede attualmente in corso eventi pluviali che hanno interessato la parte settentrionale del bacino fluviale dalle prime ore del pomeriggio di lunedì 18 novembre 2019, con intensità di pioggia medio bassa.
Tale condizione meteorologica sta interessando sia il bacino dell’Adda che dell’affluente Brembo, che saranno assoggettati ad un pur contenuto incremento di portata.