Pulizia generale delle aree
cimiteriali, compresi gli uffici e i servizi presenti in loco, oltre alla
manutenzione ordinaria del verde e alla pulizia delle caditoie e delle griglie
di raccolta delle acque meteoriche. In aggiunta, svolgimento dei servizi funebri
di sepoltura, esumazioni e estumulazioni.
E’ l’oggetto dell’appalto che
intende affidare l’acquisizione da parte del Comune di alcune fondamentali
prestazioni volte ad assicurare con puntualità e regolarità la corretta
gestione della pulizia, manutenzione e sepoltura dei tre cimiteri cittadini: il
Maggiore in viale Milano, quello di Riolo in via Caponnetto e quello di San
Bernardo in via Toscana.
Ad illustrare il tutto nella
conferenza stampa di venerdì 5 luglio in Municipio l’Assessore ai servizi civici
Giusy Molinari, che ha introdotto il tema motivando l’importanza della
questione in gioco. Così dichiara:
“Abbiamo raccolto in questi mesi una serie di riflessioni che, unite
all’analisi della situazione reale e soprattutto in seguito alla riduzione progressiva
del numero di addetti ai servizi cimiteriali, ci hanno orientati ad una scelta
che ritengo fondamentale per la nostra città, attesa da anni e sulla quale
investiamo risorse economiche sapendo di venire incontro a precise esigenze espresse
dai cittadini. Tante sono infatti le segnalazioni che ultimamente abbiamo ricevuto
sulle condizioni complessive dei cimiteri, critiche rispetto alla cura e
manutenzione dei luoghi e l’esecuzione di alcuni servizi, cui intendiamo
rispondere con efficacia e celerità”.
L'appalto,
del valore di 13.000 euro al mese, sarà bandito nei prossimi giorni e partirà dal
mese di ottobre 2019 con una durata di 12 mesi, lasso di tempo adeguato a consentire all’Amministrazione comunale di
valutarne l‘andamento in corso e capire se occorre eventualmente perfezionare
qualche elemento. Nel frattempo, per i mesi di luglio agosto e settembre 2019,
è stato pubblicato mediante procedura Sintel un affidamento temporaneo diretto
per un importo di circa 33.000 euro, con
scadenza lunedì 8 luglio. Tra le prestazioni ivi comprese ne spiccano
alcune che mostrano il miglioramento rispetto alla situazione attuale. In
particolare:
-
Al Cimitero Maggiore (dove si registrano le
maggiori criticità, anche a motivo dell’ampiezza del luogo) la pulizia sarà
bisettimanale per i servizi igienici, il lavaggio dei sanitari e dei pavimenti,
lo spazzamento del corridoio parallelo a viale Milano e l’area di accoglienza
feretri. Interventi settimanali invece per quanto riguarda la scopatura dei colombari,
del Famedio e dei corridoi adiacenti. La pulizia avrà cadenza quindicinale per
la scopatura dei viali alberati comprese le zone in ghiaia e, in ogni caso,
ogniqualvolta fosse necessario a causa di eventi meteorici di particolare
entità. Stessa cadenza quindicinale anche per il lavaggio dei pavimenti dei
colombari, a mano oppure con mezzi meccanici
-
Al Cimitero di Riolo lavaggio quindicinale delle
pavimentazioni dei colombari, a mano oppure con mezzi meccanici
-
Al Cimitero di san Bernardo pulizia quindicinale
della aree pedonali mediante raccolta dei rifiuti
Per tutti i cimiteri, pulizia
mensile e lavaggio dei locali di servizio e custodia e dei locali delle celle
frigo.
Oltre a queste tipologie di
prestazioni, l’appalto prevede anche l’esecuzione dei servizi di sepoltura a
chiamata (scavo e preparazione della fossa, accoglimento della salma, calata
nella fossa, riempimento, esecuzione delle tumulazioni, chiusura dei loculi,
estumulazioni esumazioni), che potranno essere richiesti quotidianamente dal
Comune tramite preavviso telefonico alla ditta aggiudicataria la quale fornirà
una conferma a mezzo mail, di norma tra le ore 15.00 e le 16.00 di ogni giorno
feriale.
Naturalmente più consistenti le
prestazioni che saranno richieste alla ditta aggiudicataria nell’appalto a
partire dal mese di ottobre, che sarà pubblicato entro la settimana: riguarderanno
tutti i servizi legati a sfalci e diserbi e, in generale, a quanto attiene alla
manutenzione ordinaria del verde e alle operazioni di sepoltura. Le tumulazioni
nelle cellette resteranno invece a carico dei dipendenti comunali.
“Oltre alla pubblicazione del bando - aggiunge Molinari - in questi
giorni si sta perfezionando l’atto dirigenziale con cui sarà definita
l’installazione del cancello elettrico al Maggiore, di modo da rivedere e
migliorare anche gli orari di apertura e chiusura dei tre cimiteri. Credo che l’insieme
di questi servizi mostri bene, in prospettiva, il valore impattante e fortemente
migliorativo della scelta di affiancamento al personale comunale di quello della
ditta incaricata. Oltremodo ciò semplificherà all’Amministrazione anche la
verifica dell’efficacia del lavoro, dialogando con un unico interlocutore. Finalmente
anche a Lodi, come già accade negli altri Comuni, gestiremo d’ora in poi
tramite una concessione esterna servizi davvero importanti per i nostri
concittadini”.
Lodi, 5 luglio 2019