La quattordicesima edizione per i Concerti Aperitivo in Accademia prevede come per le precedenti edizioni otto appuntamenti musicali, da sabato 26 gennaio al sabato 11 maggio, presso la sala concerti dell'Accademia Gerundia di Lodi.
A cura del maestro Matteo Cremonesi, direttore artistico della Gerundia, saranno proposti concerti con artisti e formazioni note al fedele pubblico ed altre nuove proposte.
Settimo appuntamento - VARIAZIONE DI PROGRAMMA:
Sabato 27 aprile, ore 17.45, all'Accademia Gerundia
DUO SALIN - Virtuosità e dolcezze tra soffi e pizzichi
GIOVANNI SALIN - FLAUTI DOLCI
WALTER SALIN - CHITARRA
Papà e figlio: musicisti protagonisti di performance musicali in Italia e all’estero con programmi originali e ricercate trascrizioni accolte con entusiasmo da pubblico e critica:
Giovanni Salin, flauti dolciHa frequentato la classe di flauto dolce della prof. ssa Pozzer presso l’Istituto Musicale Vivaldi di Bolzano fino al 2008, dopodiché frequenta e si diploma al Liceo Musicale Bonporti.
Studia poi presso la classe di flauto dolce della prof. Livia Caffagni al Conservatorio di Trento e trasferitosi al Conservatorio Monteverdi di Bolzano si diploma con il M° Lorenzo Cavasanti nel 2014 e nel 2018 consegue la laurea magistrale con il massimo dei voti. Si perfeziona con Dan Laurin e Carsten Ecker.
Ha seguito i master di musica da camera all’Accademia internazionale di Lasino, e presso il Conservatorio di Lugano. Ha registrato per Rai radio due e tiene concerti da camera con le seguenti formazioni: Salin Ensemble, Duo Salin , Elfika’s Dream e Il Portavoce. Ha collaborato con l’Ensemble Anthea.
Walter Salin, dopo gli studi classici e di giurisprudenza si diploma in chitarra ottenendo il massimo dei voti al Conservatorio di Bolzano con E.Padovani, prestigiosa erede della scuola di chitarra di Andres Segovia, Maria Luisa Anido, Emilio Pujol e Ida Presti. Svolge attività concertistica in Europa come solista, accompagnato dall’orchestra e in formazioni da camera e nel 1996 suona in tour con il M° Alirio Diaz che lo definisce “uno splendido partner”.
Ha eseguito varie prime esecuzioni assolute di brani di musica contemporanea da lui composti e altri a lui dedicati da vari compositori italiani tra cui i Maestri Chiesa, Grisi, Amitrano, Giavina, Resch, Arrighini, proponendoli in alcuni dei maggiori Festival della chitarra classica d’Europa (Parigi, Bratislava, Monaco, Colonia, Anversa, Roma, Milano, Ginevra, Bucarest, Bolzano, Venezia, Genova…) e alla radio nazionale spagnola ed ha inciso le composizioni per chitarra del M° Angelo Lazzari per le edizioni La Guitarre di Ginevra.
Ha insegnato ai Masterclasses dell’Accademia Musicale di Bratislava accanto ad Abel Carlevaro (Montevideo) ai Masterclasses di Conegliano come assistente di Carlos Bonell (Londra), ai Laboratori della chitarra di Novacella e Merano, è stato direttore artistico del Festival Internazionale della chitarra classica di Bolzano e dal 2010 è direttore artistico della rassegna chitarristica nazionale Festival internazionale di musica a Palazzo Baisi.
Nel 2008 è stato inserito nel Dizionario storico dei chitarristi italiani e nel 2011 nella Enciclopedia de la Guitarra di Francisco Herrera, enciclopedico mondiale della cultura musicale-chitarristica (Edizione 2011, Piles -Valencia-Espana).
Nel 2018 incontra il chitarrista Andrea Braido del quale trascrive per chitarra sola alcuni brani originali per chitarra elettrica e Orchestra sinfonica bulgara.
Recensioni e citazioni su Corriere della Sera, Oggi, Il resto del Carlino, Repubblica, L’Unità, Domenica del Corriere, Algauer Zeitung, Strumenti e musica, Seicorde ed altri quotidiani stranieri e riviste specializzate.
Ha registrato per la RAI reti nazionali e per il cinema nelle seguenti produzioni:“Un concerto per domani” Rai Uno regia S.Spina - “Cominciamo bene” Rai Tre Tv - “Il salotto del giullare” Rai Radio due, regia N. Simonetti - “L’album delle parole” Rai Radio due, regia N. Simonetti “Alla ricerca della chitarra perduta” Rai Radio due, regia N.Simonetti-
“Federico-Garcia” regia di A. Zane - “Concerto” Radio Nazionale Slovacca e Radio Madrid, Ha collaborato con Arnoldo Foà, Gino Bramieri, Alessandro Quasimodo, Riccardo Cucciola accompagnandoli in pieces teatrali, inoltre ha lavorato con Vittorio Storaro nel film Mirka con G.Depardieu e con Liliana Cavani nella fiction su A.Degasperi accanto all’attore Fabrizio Giffuni.
Dal 1998 lavora anche con i 3 figli nel Salin Ensemble con il quale produce spettacoli e concerti di musica classica, rinascimentale, etnica e in forma di teatro-canzone. Con loro è stato ospite di trasmissioni televisive, radiofoniche a Rai radio due e in pieces coinematografiche.
Nel 2011 edita il CD “Suggestioni barocche” prodotto da Bergamo chitarra.
Nel 2018 edita il CD “Pop Bark Guitar 50” per il suo 50° anno di sodalizio con la chitarra.
PROGRAMMA DUO SALIN
Giovanni Salin flauto dolce
Walter Salin chitarra
AAVV: Antiche Danze dei poveri e dei re
A.Vivaldi: Inverno
M.Salin: Note d’Oriente
AAVV: Fantasia di musica etnica
E.Lecuona: Malaguena per chitarra
M.Mussorgskji: Tre movimenti da “Quadri di una esposizione”.
Ingresso a offerta libera con inizio alle ore 17.45. posti limitati in sala, consigliata la prenotazione.
Alle ore 19.00 è previsto un aperitivo con visita gratuita al Museo degli Strumenti Musicali e della Musica.
(18/04/2019)