Per la Stagione Internazionale di Chitarra Classica 2019 - 14a edizione, promossa dall'Atelier Chitarristico Laudense con il patrocinio del Comune di Lodi, si esibisce Victor Villadangos il giorno domenica 15 settembre alle ore 17.00 presso il Tempio Civico dell'Incoronata, in Via Incoronata, 23.
Victor Villadangos
Victor Villadangos è natoa Bueno Aires ed è uno fra i più grandi chitarristi al mondo. Ha acquisito la laurea di Profesòr Superior de Guitarra nel Conservatorio «Juan José Castro» di Buenos Aires sotto la guida del professore Maria Herminia Antola de Gomez Crespo.
Dal 1980 ha suonato estesamente, sia come solista sia in ensemble di musica da camera, in tutte le principali sale e teatri di Buenos Aires, ed in più di cento diverse città argentine con importanti istituzioni musicali tra cui: Orquesta Filarmonica de Montevideo, Orquesta Sinfònica de Cuba, Orquesta Sinfònica de la Universidad Nacional de Cuyo, Orquesta Sinfònica Juan de Dios Filiberto, Orquesta de Càmara de Mayo, Orquesta de Càmara de Moròn, e molte altre ancora.
La sua discografia comprende la produzione di 13 CD come solista ed altre pregevoli incisioni con ensemble cameristici.Dal 1990 Victor tiene concerti, masterclass e seminari nelle più importanti istituzioni musicali del Sud America, in Europa ed Asia.
Attualmente è docente di chitarra presso il Conservatorio « Juan José Castro » e al Conseratorio «Manuel de Falla» di Buenos Aires. Ha conseguito il «Diploma al merito» della Fondazione Konex per meriti artistici. Ha partecipato a quattro edizione della Stagione di Chitarra Classica dell’Atelier Chitarristico Laudense, ottenendo sempre grandi consensi di pubblico.
Ingresso a offerta libera. Il ricavato sarà destinato al restauro del Tempio Civico dell'Incoronata.
(22/02/2019)