Per la Stagione Internazionale di Chitarra Classica 2019 - 14a edizione, promossa dall'Atelier Chitarristico Laudense con il patrocinio del Comune di Lodi, si esibisce Enno Voorhorst il giorno domenica 5 maggio alle ore 17.00 presso l'Aula Magna del Liceo Verri.
Enno Voorhorst
Enno Voorhorst, chitarrista olandese, ha studiato coi maestri Hein Sanderink, Hubert Käppel (Musikhochschule Koln) e David Russel. Nel 1987 ha vinto il primo premio al Concorso chitarristico internazionale di Hof, in Germania, seguito da altri primi premi al Concertgebouw di Amsterdam nel 1992 e al concorso Seto-Ohashi in Giappone nello stesso anno.
Ha suonato nelle più prestigiose sale di concerto olandesi e tiene masterclass in Europa, Asia e America. Il suo primo CD con opere di Augustin Barrios Mangoré (Sony 1994) ha ricevuto elogi da parte della critica ed è stato il preludio di una grande carriera internazionale.
Il grande esperto di Barrios, Rico Stover, ha definito l'interpretazione di Enno il miglior CD mai ascoltato finora. La rivista Gitarre und Laute ha scritto sul disco «Around Barrios» del 2013: "Enno Voorhorst ha ancora una volta mostrato la sua classe"; del CD «Bach-Pärt desPrez» (con la sua trascrizione per chitarra), la rivista Classical Guitar Magazine scriveva: "Questo è un favoloso CD ed un must per ogni collezione di CD". Il suo ultimo CD (2018) è dedicato a Roland Dyens.
Enno Voorhorst insegna alla Royal Academy dell’Aja e, oltre ai concerti solisti in tutto il mondo, si esibisce regolarmente con l’oboista Pauline Oostenrijk e con il violinista Mikhail Zemtsov nel duo «Macondo»
(22/02/2019)