Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Stagione Internazionale di Chitarra Classica 2019, si esibisce Rafael Aguirre

Stagione Internazionale di Chitarra Classica 2019, si esibisce Rafael Aguirre

Domenica 10 marzo, ore 17.00 Aula Magna Liceo Verri

Per la Stagione Internazionale di Chitarra Classica 2019 - 14a edizione, promossa dall'Atelier Chitarristico Laudense con il patrocinio del Comune di Lodi, si esibisce Rafael Aguirre il giorno domenica 10 marzo alle ore 17.00 presso l'Aula Magna del Liceo Verri.

Rafael Aguirre

Rafael Aguirre è uno dei chitarristi più famosi al mondo, la cui conoscenza della musica, il virtuosismo abbagliante e il repertorio diversi lo ha portato ad esibirsi in 34 paesi.
La sua straordinaria carriera inizia a 16 anni con il «Concierto de Arranjuez» con la Malaga Youth Symphony Orchestra, ed è contrassegnata dalla vittoria di 13 primi premi a concorsi internazionali, tra cui il concorso Tarréga e ProMusic a New York. 

Il vasto repertorio , con oltre 30 concerti per chitarra e orchestra, gli ha permesso di esibirsi con la KBS Symphony Orchestra in Corea, l’Orchestre National de Lyon, la Toulon Opera Symphony, la Baden Baden Philarmonic e molte altre prestigiose compagini internazionali. Seguendo la tradizione di Segovia e Yepes, Rafael Aguirre cerca inoltre di espandere ed innovare il repertorio del suo strumento, incorporando diversi stili.
Per le sue numerose incisioni discografiche è stato per-nominato per un Grammy latino ed ha ricevuto recensioni entusiastiche da Gramophone, The Strad e Crescendo Magazine. Ha continuato i suoi studi presso la Hochschule R.Schumann di Dusseldorf col prof. Joaquin Clerch, dove si è laureato col massimo dei voti per proseguire poi col prof. Michael Lewin alla Royal Academy of Music di Londra.  
Rafael attualmente vive a Madrid.

(22/02/2019)
 

 
 
volantino del concerto con Rafael Aguirre