One Billion Rising (Un miliardo di voci contro la violenza su donne e bambine) è un evento che si svolge il 14 febbraio in contemporanea in tutto il mondo per dire STOP alla violenza contro le donne. La campagna vede coinvolte quest'anno 207 nazioni e nel nostro Paese la 'rivoluzione a passi di danza' in strada animerà circa 100 città.
Si tratta di un flash mob con ballo e musica che coinvolge le classi degli Istituti scolastici secondari di secondo grado della città, oltre ad alcune classi della secondaria di primo grado 'F. Cazzulani'.
Il flash mob è stato preparato e organizzato dalle/dai docenti in questi mesi nelle classi con riflessioni e lavori sul tema della violenza di genere, nella convinzione che conoscere la violenza contro le donne, riconoscerne la portata e scegliere di non rimanere indifferenti è il primo passo della rivoluzione auspicata.
L'appuntamento si svolge alle ore 12.00 in Piazza Castello e vede, tra i molti soggetti che vi partecipano a vario titolo, il patrocinio e la collaborazione del Comune di Lodi.
Lodi, 13 febbraio 2019