Nell'ambito delle iniziative organizzate per la commemorazione del Giorno del Ricordo, il Comune di Lodi promuove due iniziative: la proiezione del film "Red Land (Rosso Istria)" diretto da Maximiliano Hernando Bruno e l'incontro di letture e riflessioni "reading Foibe rosse", entrambe dedicate a Norma Cossetto vittima della tragedia delle foibe ed agli orrori del nazismo, del fascismo e del comunismo jugoslavo, vista dalla parte delle vittime.
Il primo appuntamento è martedì 5 febbraio con la proiezione del film "Red Land (Rosso Istria)", film storico nel quale Maximiliano Hernando Bruno è riuscito a trovare in buona misura la chiave giusta per raccontare quei giorni e quelle vicende, cioè per adempiere ad uno dei molteplici compiti del cinema: fare memoria.
Il film
"... Estate del 1943. Il 25 luglio Mussolini viene arrestato e l'8 settembre l'Italia firma quell'armistizio separato con gli angloamericani che condurrà al caos. L'esercito non sa più chi è il nemico e chi l'alleato. Il dramma si trasforma in tragedia per i soldati abbandonati a se stessi nei teatri di guerra ma anche e soprattutto per le popolazioni civili Istriane, Fiumane, Giuliane e Dalmate, che si trovano ad affrontare un nuovo nemico: i partigiani di Tito che avanzano in quelle terre, spinti da una furia anti-italiana. In questo drammatico contesto storico, avrà risalto la figura di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, laureanda all'Università di Padova, barbaramente violentata e uccisa dai partigiani titini avendo la sola colpa di essere Italiana e figlia di un dirigente locale del partito fascista..."
Presentano Lorenzo Maggi Vicesindaco Città di Lodi e Ferruccio Pallavera Direttore de "Il Cittadino" di Lodi
Martedì 5 febbraio alle ore 20.45, al Cinema Moderno in Corso Adda 97.
(01/02/2019)