A partire da domenica 27 gennaio 2019 il Comune di Lodi si farà carico direttamente dell'apertura e della chiusura dell'Aula Studio a Villa Braila, prevedendo contestualmente un ampliamento del servizio: gli utenti potranno infatti usufruirne tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
E' quanto è emerso nella conferenza stampa della mattinata di venerdì 25 gennaio, in cui il Vicesindaco Lorenzo Maggi ha fatto il punto della situazione sul servizio di apertura del presidio culturale, molto apprezzato non solo nel quartiere San Bernardo, che viene utilizzato in modo particolare dagli studenti universitari. La possibilità di recarsi a studiare anche la domenica è stata resa effettiva in questi anni grazie all'Associazione InBibLo, nata nell'aprile 2014 da studenti lodigiani col desiderio di rendere maggiormente fruibili quegli spazi: ad oggi conta circa 70 soci.
"Ringrazio l'Associazione InBibLo - spiega il Vicesindaco - per essersi fatta carico sinora di garantire l'apertura domenicale: tale compito sarà assolto a partire dalla prossima domenica dalla custode di Villa Braila, che si è resa disponibile in tal senso, confermando così la positiva collaborazione e interlocuzione con l'Amministrazione comunale che già si era palesata in altri servizi resi alla cittadinanza che frequenta il parco".
Le chiusure previste sono: 1 Gennaio, Pasqua, 1 Maggio, Ferragosto, Natale e Santo Stefano.
"Per le altre festività nazionali e cittadine (San Bassiano, Lunedì dell'Angelo, 25 Aprile, 2 Giugno e 1 Novembre) - prosegue Maggi - InBibLo ha confermato la disponibilità ad aprire l'aula".
Lodi, 25 gennaio 2019