Comunicato stampa a cura della Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi
Sempre più alimentari in Giappone e Corea, tessili in Cina, legno in Austria, prodotti chimici in Brasile, farmaceutici in Irlanda, metalli in Ungheria, macchinari in Egitto e Russia, computer nelle Filippine,apparecchi elettrici in Messico, mezzi di trasporto in Pakistan.
2018 in crescita per le imprese esportatrici di Milano, Monza Brianza e Lodi, secondo i dati della Camera di commercio.
Nei primi sei mesi dell’anno l’export cresce di 1,2 miliardi di euro rispetto al 2017 (28,4 miliardi rispetto a 27,2, +4,4%).
Traina Milano con 1,4 miliardi di euro in più e un export da quasi 22 miliardi (+7%) su un totale lombardo di 64 miliardi e italiano di 232 miliardi.
Emerge dall’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sui dati Istat al secondo trimestre 2018. Milano è specializzata in esportazioni di macchinari e moda, Monza in prodotti in metallo, macchinari e articoli farmaceutici e Lodi in elettronica e sostanze e prodotti chimici.Milano e Lombardia sempre più apprezzate nel mondo, ecco la mappa. Prime destinazioni Germania, Francia, USA. Corsa al manifatturiero made in Lombardy per Russia, Polonia e Giappone. Sempre più alimentari lombardi in Giappone e Corea, tessili in Cina, legno in Austria, prodotti chimici in Brasile, farmaceutici in Irlanda, metalli in Ungheria, macchinari in Egitto e Russia, computer nelle Filippine, apparecchi elettrici in Messico, mezzi di trasporto in Pakistan. Prima in Lombardia Milano.Imprese estere, a Milano un terzo di tutta Italia, 200 miliardi di business e mezzo milione di addetti tra Milano Monza e Lodi. Milano guida col 32% in Italia anche per le imprese con azionista di riferimento estero: sono oltre 5 mila a novembre 2018 su un totale nazionale di 16 mila. Le imprese estere tra Milano Monza e Lodi portano un giro d’affari da 200 miliardi per mezzo milione di addetti.
Per Guido Bardelli Presidente della “Consulta di Milano” della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: “Le nostre imprese guardano sempre più all’estero. Il 2018 si sta dimostrando un anno positivo per le aziende esportatrici, grazie anche alla collaborazione con le istituzioni, le associazioni locali e i partner esteri. L’interesse per prodotti e servizi made in Milano, Monza Brianza e Lodi si rafforza verso i mercati consolidati come quello europeo e nord americano e si sviluppa, in particolare in quei mercati emergenti verso cui stiamo orientando il nostro supporto nei confronti del sistema imprenditoriale lombardo”. Walid Haidar, Decano del Corpo Consolare di Milano e della Lombardia, che è il più numeroso al mondo con 123 presenze sul territorio lombardo: “L’appuntamento in Camera di commercio, ora allargata ad una dimensione metropolitana che da Milano va a Monza e Lodi, è un appuntamento importante per il Corpo Consolare. Oggi l’incontro è dedicato alla nuova attrattività della Grande Milano, tema di stringente attualità in una città sempre più internazionale e aperta al mondo”.
(03.12.2018)