Si comunicare che dal 6 al 21 settembre 2018 viene prorogata l'apertura della mostra, visitabile nei nuovi orari dello spazio Bipielle Arte: giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Le opere dei cinque artisti hanno suscitato un vivo interesse da parte del pubblico e per andare incontro alle richieste di visitatori e insegnanti la Fondazione Banca Popolare di Lodi propone la riapertura della mostra nelle prime settimane di settembre, periodo in cui la sala avrebbe dovuto rimanere chiusa.
Per le scuole e i gruppi organizzati sono possibili visite su richiesta, anche al di fuori degli orari di apertura al pubblico, da concordare con la Fondazione Banca Popolare di Lodi e con gli organizzatori.
All'interno dello spazio espositivo, sono inoltre programmati due eventi culturali:
Venerdì 14 settembre alle 17,30
Presentazione del libro di poesie di Claudio Zanini, dal titolo "Poetiche persistenze", con letture di Mariella Messa Parravicini, regista teatrale, attrice, scrittrice, insegnante e poetessa.
Giovedì 20 settembre alle 20,45
Conferenza "La Battaglia di Anghiari e Guernica. Leonardo e Picasso. La guerra intellettuale e la guerra civile", curata dalla scrittrice ed editor Fabiola Giancotti, in collaborazione con La Tavola Italiana.
Introduce Mario Quadraroli, curatore della mostra “PERSISTENZE 1983/2018. Tra figurazione e astrazione”, in corso nella sala espositiva.
Con l’ausilio di documenti storici, audio, video, film, foto, la relatrice racconta delle circostanze in cui Leonardo affrescava, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, la grande Battaglia di Anghiari. Di quest’opera nulla è rimasto se non la testimonianza dei pochi che ebbero la fortuna di ammirarla e un disegno di Rubens, che ne riporta solo un particolare. Leonardo, però, ce la descrive nella sua integrità in un breve testo. Dal canto suo, nel 1937, Picasso, riesce a imprimere sulla tela, in modo incancellabile, l’inaudita violenza di quel bombardamento che distrusse Guernica, durante la cruenta guerra civile spagnola. Rimase in piedi solo l’albero — l’albero della libertà — nel centro della città.Entrambe le opere sono la scrittura di una nozione di guerra che, con la forza dell’arte, giunge a ciascuno di noi. Entrambe le opere, in modo differente, sono un contributo alla civiltà.Due i motivi per leggere oggi questi capolavori e restituirli nella loro attualità: Guernica, a ottanta anni dalla prima esposizione e in occasione della mostra di Picasso a Milano, dal prossimo 18 ottobre; e La battaglia di Anghiari, che possiamo intendere come la scrittura narrativa, tattica e strategica di Leonardo da Vinci, a cinquecento anni dalla morte dell’artista (1519).
Gualtiero Scola, attore, legge brani dagli scritti di Leonardo e di Picasso
Ingresso libero
Per info e visite guidate:
FONDAZIONE BANCA POPOLARE DI LODI
Tel. 0371 440711
Fax 0371 565584www.bipiellearte.it
(29.08.2018)
Il Comune di Lodi promuove la mostra Persistenze 1983/2018 - Tra figurazione e astrazione con opere di Pino Di Gennaro, Renato Galbusera, Maria Jannelli, Antonio Miano, Claudio Zanini. Un'antologica che ripercorre le tappe della produzione dei cinque artisti.
La mostra, aperta con ingresso libero fino al 15 luglio 2018, viene inaugurata giovedì 21 giugno alle 18.00
Orari di apertura della mostra:
da martedì a venerdì: dalle 16 alle 19
sabato e domenica : dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
lunedì chiuso
Bipielle Arte
Via Polenghi Lombardo – Spazio Tiziano Zalli, Lodi
(13/06/2018)