Se il buongiorno si vede dal mattino, la giornata intera non può che essere radiosa: ‘Lodi al Sole’ che prende avvio con un concerto di pianoforte sul fiume Adda, nell’atmosfera incantevole dell’Isolotto Achilli, non si era ancora visto.
Ma l’edizione 2019 della più popolare ed attesa kermesse lodigiana culturale e di intrattenimento riserva altre sorprese, sempre all’insegna del sapiente compromesso tra il classico e il moderno, calibrando un’alternanza di generi artistici e gusti che rimane il vero segreto del suo successo. Intramontabile, a ben vedere.
Ecco allora l’apprezzatissimo ‘Cinema sotto le stelle’ che porta la magia del grande schermo nella cornice apprezzata del chiostro del Liceo Verri, con una programmazione di sicuro richiamo per gli amanti della ‘settima arte’. Sotto le stelle nell’estate 2019 si esibiscono per la prima volta anche alcuni pianisti di talento ed esperienza, spaziando sulla tastiera con i propri virtuosismi in serate di fascino indubitabile. Atmosfere incantate come quelle che risuonano nei brani dell’epica omerica interpretati dal duo Manni-Ossoli, impegnati in tre attesi ‘reading teatrali’ narrando le immortali gesta di Ulisse, Paride, Elena e i guerrieri Achei e Troiani nella ‘guerra delle guerre’ per eccellenza. E per fuggire dal campo di battaglia, quest’estate si vola… persino in mongolfiera, gustando le incantevoli bellezze di Lodi dall’alto.
Novità di grande interesse, dunque. Ma conferme di altrettanto valore.
Il ‘Lodi Blues Festival’ con le sue sessioni che scaldano quattro serate della città, grazie anche alla presenza di ospiti di livello internazionale tra armoniche, chitarre e voci direttamente dagli States. Per le famiglie e i bambini previste tante occasioni di divertirsi ed imparare con proposte ludiche e di animazione, mentre per gli sportivi il piatto servito sarà a base di ginnastica artistica e scacchi all’aperto.
Per tutti, i concerti live, le danze e i balli, nella cornice di Piazza della Vittoria e del Broletto, la cena tipica sul Lungoadda e le notti insonni culminanti nel cuore dell’estate con la ‘Notte bianca’ del 20 luglio e i festeggiamenti del 3 e 4 agosto, che il Comune, la Pro Loco e l’associazione ‘Num del Burg’ propongono per il compleanno della città.
Tantissimi artisti sul nostro palcoscenico ‘a cielo aperto’, un’organizzazione accurata e un calendario nutrito di eventi per un’estate che si presenta ricca come non mai di suoni, colori e la voglia immutata di incontrarsi e scambiare due chiacchiere in città. Qui, dove tutti siamo protagonisti unici di uno spettacolo irripetibile, quello della vivacità che contraddistingue la comunità lodigiana.
Vi aspettiamo numerosi.
Sara Casanova, Sindaco di Lodi
Lorenzo Maggi, Vicesindaco e Assessore alla Cultura
Si segnala che da oggi, sabato 22 giugno, è disponibile, presso l’Ufficio relazione con il pubblico del Comune di Lodi (ingresso da piazza Broletto 3) la brochure cartacea che illustra la programmazione degli eventi proposti dalla rassegna estiva “Lodi al Sole 2019”. L’opuscolo è in distribuzione anche in tutte le cassette postali.