In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, istituita nel 1999 dall’Unesco, il Laboratorio degli Archetipi propone un pomeriggio speciale dedicato alla poesia inedita.
Si pubblica il comunicato stampa:
La Poesia non cesserà mai di essere se stessa: creazione spontanea di un sentire radicato nella carne viva dell'umanità, un sentire che attraversa i corpi in ogni parte e li unisce al mondo, facendone divenire gli interpreti più affidabili, più veri. La Poesia è memoria e immaginazione, conoscenza intima e verità. La Poesia è parola, canto, musica. E' espressione di individualità e nello stesso tempo è rivelatrice dello spirito delle culture. La sua universalità non è dogmatica, oppressiva. E' spazio incancellabile di libertà. Questo vuole celebrare la Giornata mondiale della Poesia contro i pericoli delle omologazioni presenti nelle odierne forme di comunicazioni, a difesa delle minoranze linguistiche e delle differenti forme di manifestazioni artistiche che possono ritrovare linfa e ispirazione nella Poesia.
Da tre anni in Lodi con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale Laboratorio degli Archetipi celebra la Giornata promuovendo un'iniziativa pubblica, attorno alla quale è nato un gruppo di persone che scrivono Poesie.
Alla letture di queste Poesie è dedicato l'incontro in Sala Granata sabato 24 alle ore 17.30. L'incontro è aperto a chi vuole condividere l'umile e ugualmente ardente passione poetica.
(21/03/2017)