In relazione agli articoli pubblicati il 31 ottobre 2017
sulle pagine di cronaca del quotidiano "Il Cittadino", credo opportune alcune precisazioni che
offro alla comune considerazione per un quadro più adeguato di informazione e,
quindi, di conoscenza.
La settimana scorsa l’Amministrazione comunale tramite una ditta
specializzata ha effettuato un intervento di pulizia straordinaria al Famedio
del Maggiore. A ciò si è accompagnata in questi giorni la cura e la pulizia
della sottocappella e dei portici perimetrali. Si è trattato di operazioni
molto curate da parte dell’azienda, come attestano le immagini che chiederei
fossero pubblicate quali esemplificazioni delle buone condizioni delle
strutture citate.
L’intervento straordinario si accompagna, è bene ricordarlo,
a quelli ordinari e di norma viene effettuato in concomitanza di periodi di
prevedibile, particolare afflusso di persone ai cimiteri, come nel caso delle
imminenti festività di Ognissanti e dei Defunti.
Le sterpaglie ed erbacce di cui si dà conto nella cronaca
giornalistica sono quelle del campo n°. 12, nei confronti del quale
l’intervento sino al giorno 30 ottobre compreso non poteva essere effettuato da
Astem Spa, azienda che per conto dell’Amministrazione gestisce la cura degli
spazi pubblici a verde in città e che, nel medesimo contratto di servizio, è
titolare anche della manutenzione dei tre cimiteri cittadini. Al terreno era
stato infatti dato il diserbante; martedì 31 ottobre, secondo il programma
stabilito, si è intervenuti ed ora anche quell’area appare sistemata a dovere.
Infine, dando merito a chi ha compiuto il lavoro, rendo noto
che la manutenzione straordinaria del verde è stata effettuata la settimana
scorsa in tutti e tre i cimiteri della città: un’operazione apprezzata da più
parti, come correttamente riportato nella cronaca.
Il Maggiore sconta una situazione generale assai più
complessa degli altri due, frutto di cause note e remote: l’impegno di questa Amministrazione
comunale è individuare nei tempi, modi e con le risorse necessarie, un percorso
progettuale che conduca ad una gestione efficace e sostenibile economicamente,
a vantaggio i tutti noi lodigiani e dei nostri cari.
Giusy Molinari, Assessore ai Servizi al Cittadino
(31.10.2017)