MANOVRA DI BILANCIO PER IL 2009: QUOTA RECORD PER GLI INVESTIMENTI (22 MILIONI DI EURO, 30% DELLA SPESA TOTALE), INVARIATE TASSE E TARIFFE DEI SERVIZI, PRESSIONE TRIBUTARIA PRO CAPITE ANCORA IN DIMINUZIONE
A caratterizzare il bilancio 2009 del Comune di Lodi saranno gli investimenti, che avranno dimensioni mai prima d'ora raggiunte sia per importo economico (quasi 22 milioni di euro) che per incidenza sulla spesa totale dell'ente (oltre il 30 per cento al netto delle partite di giro dei servizi conto terzi).
"Il programma che abbiamo messo a punto - spiega il sindaco, Lorenzo Guerini - è molto ambizioso ed articolato, anche a dispetto di un quadro economico generale difficile e dei vincoli sempre più stringenti posti alla finanza locale. Per garantire un adeguato apporto di risorse agli investimenti faremo leva sulla valorizzazione del patrimonio immobiliare, utilizzando nel 2009 i proventi delle alienazioni ad Astem effettuate nel dicembre 2008, a cui si aggiungeranno nel corso dell'anno ulteriori dismissioni per circa 2,5 milioni di euro. L'oculata politica di bilancio degli ultimi anni (in continuità con la prudente gestione operata dalla precedente amministrazione) ci consentirà inoltre di fare ricorso in modo significativo al finanziamento tramite mutui, data la considerevole capacità di indebitamento che abbiamo saputo preservare e che garantisce la piena sostenibilità delle rate di rimborso dei prestiti. Tutto ciò, tengo a sottolinearlo, verrà effettuato senza alcun inasprimento tributario, né aumenti delle tariffe dei servizi a domanda individuale: anzi, la pressione tributaria pro capite è stimata in diminuzione rispetto al 2008, confermando una tendenza in corso da quattro anni ininterrottamente (da 590,95 euro del 2005, si passerà nel 2009 a 401,91 euro)".
L'iter di approvazione del bilancio
Con l'approvazione avvenuta oggi in giunta dello schema di bilancio preventivo 2009 e dei provvedimenti correlati (manovra tributaria, tariffe servizi a domanda individuale) è iniziato un percorso che si concluderà definitivamente il 26 marzo in consiglio comunale.
Prima di approdare in aula (il 23 marzo per l'illustrazione e il dibattito, mentre il 26 si terranno l'esame degli eventuali emendamenti e la votazione), il documento di programmazione economica e finanziaria del Comune sarà al centro di tre sedute della commissione bilancio, convocate per lunedì 2 marzo, giovedì 5 marzo e giovedì 12 marzo. Nel frattempo, la documentazione licenziata oggi dalla giunta verrà trasmessa ai revisori dei conti, a tutti i consiglieri comunali ed ai presidenti dei Consigli di Zona.
Il bilancio in sintesi
La quota di pareggio per l'esercizio 2009 è programmata a 78.447.255 euro. Sul piano delle entrate, quelle tributarie sono previste in 17.519.500 euro, quelle extratributarie in 11.237.652 euro, quelle da contributi e trasferimenti statali e regionali in 14.393.932 euro, quelle da alienazioni, trasferimenti di capitale e riscossione di crediti in 13.768.971 euro, quelle da accensione di prestiti in 7.987.200 euro. La spesa è invece ripartita in 44.783.966 euro per la parte corrente, 21.636.171 euro per investimenti e 5.487.118 euro per rimborso prestiti. A questo quadro bisogna poi aggiungere, tanto in entrata quanto in uscita, 6.540.000 euro a titolo di servizi per conto terzi (relativi prevalentemente alle attività del Piano di Zona per i servizi socio-assistenziali, di cui Lodi è Comune capofila di distretto).
Tributi e tariffe servizi
Saldo zero per la manovra tributaria e tariffaria, che non fa registrare nessuna variazione rispetto al 2008. Per quanto riguarda la tassa rifiuti, la differenza tra i costi del servizio (ammontanti a 6.500.000 euro) e il gettito previsto della Tarsu (6.453.416 euro) verrà compensata da uno stanziamento di bilancio, senza aggravi per i contribuenti.
Confermate in toto anche le aliquote Ici: 4,5 per mille per le abitazioni principali non rientranti nelle categorie esenti; 4,5 per mille per abitazioni di proprietà di Onlus; 6,5 per mille per altri fabbricati e terreni agricoli; 7 per mille per le aree fabbricabili; 2 per mille per abitazioni in locazione con contratti di durata non inferiore a 3 + 2 anni; 0,5 per mille per abitazioni in locazione con contratti di durata non inferiore a 6 + 2 anni; 2 per mille per abitazioni in locazione con contratti in corso stipulati ai sensi dell'accordo tra Comune e organizzazioni della proprietà edilizia approvato nel 1999.
Confermata anche la detrazione fissa di 154,94 euro per le abitazioni principali non esenti, così come i criteri di assimilazione all'abitazione principale: unità immobiliari costituenti pertinenze; unità immobiliari possedute a titolo di proprietà o usufrutto da anziani o disabili residenti in modo permanente in istituti di ricovero o sanitari, purché non locate; unità immobiliari appartenenti a cooperative a proprietà indivisa e adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari; unità immobiliari concesse ad uso gratuito a parenti di primo grado in linea retta e di secondo grado in linea retta collaterale.
Invariate poi le tariffe dei servizi a domanda individuale (refezione scolastica, impianti sportivi, asili nido, centri ricreativi estivi, spettacoli teatrali, aree di sosta), che complessivamente comportano per il Comune una spesa di 3.131.826 euro, a fronte di introiti da tariffa pari a 2.937.000 euro, per una copertura dei costi del 93,78 per cento. L'unico incremento apportato riguarda il canone annuale per l'illuminazione votiva nei cimiteri, che passerà da 9,91 euro (importo stabilito ormai nel 2003) a 12 euro per ogni singola luce.
Gli investimenti
Di seguito, i principali investimenti previsti per il 2009 e inseriti nel Programma delle Opere Pubbliche.
- Strade e parcheggi: 2.150.000 euro per manutenzioni straordinarie (tra cui le riqualificazioni di corso Archinti e viale Pavia e la nuova pista ciclabile di viale Milano); 350.000 euro per viabilità interna e parcheggi area Pip.
- Edilizia Scolastica: 1.200.000 euro per manutenzioni straordinarie (300.000 per le materne, 400.000 per le elementari, 500.000 per le medie).
- Parchi e ambiente: 450.000 euro per primo lotto riqualificazione Isola Carolina; 200.000 euro per riqualificazione orti Selvagreca; 100.000 euro completamento Parco Caselle; 200.000 euro manutenzioni straordinarie aree verdi attrezzate; 560.000 euro impianti di solare termico e fotovoltaico; 1.000.000 di euro per difese spondali zona Selvagreca; 700.000 euro nuovo argine sponda sinistra fiume Adda lungo la strada provinciale per Boffalora; 250.000 euro secondo lotto manutenzione cavo Loggione.
- Spazi culturali ed edifici monumentali: 2.186.000 euro per riqualificazione Biblioteca Laudese; 350.000 euro consolidamento mura piazzale Zaninelli; 250.000 euro Lodi Sotterranea; 300.000 euro manutenzione straordinaria Santa Chiara Nuova; 225.000 euro lavori complementari nuova sede Museo Civico all'ex Cavallerizza.
- Impianti sportivi: 675.000 euro riqualificazione palazzetto dello sport Eugenio Castelletti, 500.00 euro manutenzioni straordinarie vari impianti.
- Varie: 2.500.000 euro primo lotto recupero ex Istituto Fanciullezza; 1.450.000 euro ampliamento sede Agenzia Entrate presso ex Linificio; 450.000 euro ampliamento spazi per uffici giudiziari; 450.000 euro realizzazione nuovo forno crematorio cimitero Riolo; 340.000 euro interventi straordinari su cimiteri; 300.000 euro rimo lotto nuovo sportello polifunzionale; 200.000 euro realizzazione nuovo canile comunale; 170.000 euro manutenzione straordinaria ex palazzina Atm via Lodi Vecchio; 150.000 euro manutenzione straordinaria caserma polizia stradale.
Altri provvedimenti collegati
Nel complesso della manovra di bilancio, la giunta ha provveduto a varare una serie di provvedimenti collegati, tra cui il Piano delle alienazioni (immobile di via Gorini attuale sede del Comando di Polizia Locale, per un importo di 1.200.000 euro; alcuni appezzamenti attualmente in concessione a privati, per un importo totale di 800.000 euro; due immobili ad uso commerciale in via Ferrabili e in piazza Sommariva, per un importo complessivo di 400.000 euro), il Programma delle Assunzioni (un istruttore direttivo amministrativo contabile e un istruttore direttivo tecnico), il prospetto di conciliazione tra il bilancio e gli obiettivi del Patto di Stabilità, la destinazione delle quote di legge dei proventi da sanzioni per infrazioni al codice della strada (300.000 euro al personale, 180.000 euro all'acquisto di dotazioni, 340.000 per prestazioni di servizio e studi).
(25-02-2009)