Per la rassegna Lodi al Sole 2017, sabato 8 luglio alle ore 19.00 presso il Caffè Letterario della Biblioteca Laudense, in via Fanfulla 3, viene inaugurata la mostra personale di Claudia Marini Voyages éthéré, a cura di Luca Maccagni, con intrattenimento musicale degli Art of Soul.
La mostra si tiene dall'8 luglio sino al 13 agosto.
I porti delle prolifiche immaginazioni son solo punti di partenza per direzioni spesso sconosciute.
Moderna Salgari, l’artista Claudia Marini propone a Lodi la sua personale descrizione di terre lontane: viaggi immaginari in luoghi remoti, voli su nuvole di seta o su fantasie di carta.
Il percorso avviene sulle onde del pensiero alimentato dal soffio della ricerca.
Le policromie e le composizioni grafiche porteranno l’avventore in luoghi esotici, tappe del mondo toccate solamente dalla fantasia dell’artista.
L’Africa prenderà i colori delle terre e i tratti grafici caratteristici del mediterraneo, il Giappone sarà descritto dal bianco e dal nero delle linee curve che tendono a trovare punti di contatto e infine l’area balcanica con le sue fantasie fiorate e i colori potenti.
Claudia propone lavori su differenti materiali: pannelli, carte e seta.
L’esposizione sembra avere come tema comune i grovigli, i nodi, i contatti: tutto sembra protendere verso uno stretto rapporto tra l’umano e il resto del mondo: persino le trame dei materiali usati sembrano raccontare storie di incontri.
Il Caffè Letterario si offrirà come veicolo di questo percorso strabiliante che coinvolgerà l’avventore rendendolo parte della mostra.
(03.07.2017)