Per il ciclo “Domeniche in Concerto” rassegna organizzata da Associazione Musicale “F.Gaffurio” in collaborazione con Calicantus Bistrot, col patrocinio del Comune di Lodi, il prossimo concerto vede protagonista l'Accademia d'oboi, con Luca Stocco e Gianantonio Dehò, oboi e Fabio Rizzi, corno inglese e oboe.
L. Van Beethoven
Trii in Do maggiore op. 87 e WoO 28W
Amadeus Mozart
3 Liberi arrangiamenti per tre oboi dall'opera "Il Flauto Magico"
C. Yvon
Capriccio, per tre oboi
W. Amadeus Mozart
Adagio dal 3° movimento della serenata "Gran partita" K.361
LUCA STOCCO -
inizia gli studi nel 1994 con il Maestro Giovanni Brianti al Conservatorio di Milano diplomandosi con il massimo dei voti. Si diploma poi con Lode nella classe del prof. Hans Elhorst al Conservatorio di Lugano nel 2007. Ha frequentato vari master con il maestro Luca Vignali (primo oboe del teatro dell'Opera di Roma).
Dal 2004 ha collaborato con le principali orchestre italiane e con l’Orchestra da Camera Salzburg Chamber Soloist.
Nel 2008 vince il concorso per Co-principal Oboist nell'Orchestra Nazionale Estone a Tallin, ruolo che ricoprirà per la stagione 2008-2009.
Con queste orchestre è stato diretto da direttori come Chailly, Muti, Jarvii, Luisi, Renzetti, Marriner, Rilling, Kuhn, Turkovic, Martin, Axelrod, Xian Zhang, Enrico Dindo e Salvatore Accardo.
Nel 2014 ha tenuto una Masterclass di oboe al Festival Fiati del Conservatorio "G.Cantelli" di Novara e nell'estate del 2015 una Masterclass ad Alghero. Ha registrato per varie etichette tra cui Naxos e Decca e con quest'ultima uscirà a breve “Elegia per oboe e pianoforte” di Nino Rota.
Attualmente svolge il ruolo di primo oboe nell'Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano.ù
GIANANTONIO DEHÒ - sotto la guida del M° Sergio Possidoni, si è diplomato nel 1991 con il massimo dei voti, presso il Conservatorio di Musica G.Verdi di Milano. Ha frequentato corsi di perfezionamento con grandi solisti di fama internazionale, quali Maurice Bourgue, Hansjörg Schellenberger e Omar Zoboli. Ha collaborato e collabora tuttora con numerose orchestre italiane e straniere e con grandi direttori d'orchestra: Riccardo Chailly, Donato Renzetti, Roberto Gatti, Rudolf Barschai, Emmanuel Krivin, Gary Bertini, Vladimir Delman, Bramwell Tovey, Gianandrea Noseda, Paul Mann, Kimbo Ishii, John Axelrod, Conrad Van Alphen e molti altri. Attualmente è primo oboe dell'orchestra Città di Vigevano.
FABIO RIZZI - ha iniziato lo studio della musica presso l’Accademia “Franchino Gaffurio” di Lodi e si è diplomato al Conservatorio di Milano con il Maestro Giovanni Brianti. Perfezionatosi a Freiburg con Heinz Holliger, ha frequentato masterclass internazionali con Jacques Tys, Stefan Schilli e Christoph Hartmann. Già membro della European Union Youth Orchestra, ha collaborato con alcune delle più prestigiose orchestre internazionali, tra cui Boston Symphony Orchestra, Konzerthausorchester Berlin, Münchner Philharmoniker, Royal Philharmonic, Dresdner Philharmonie e Opernhaus Zurich, suonando con i più grandi maestri del nostro tempo, tra cui: Ozawa, Levine, Maazel, Muti, Abbado, Chailly, Haitink, Dutoit, Eschenbach, Ashkenazy, Prêtre, Dudamel e Thielemann. Nel 2016 è stato invitato come Guest Principal Oboist dalla Hong Kong Sinfonietta.Dopo la prima dell’Attila di Verdi diretta da Riccardo Muti al Teatro dell’Opera di Roma nel 2012, Il Messaggero ha commentato: “…la bravura dell’orchestra trova la sua sintesi negli interventi del corno inglese, Fabio Rizzi.”
Domenica 2 luglio 2017 ore 11.00, Nuova Hall dell'Ospedale Maggiore di Lodi, ingresso libero.
(28/06/2017)