Si è tenuta nella mattinata odierna, presso l’aula consigliare di Palazzo Broletto, la tradizionale cerimonia annuale di consegna del Premio Gandini, il riconoscimento (istituito con una delibera del consiglio comunale del 29 dicembre 1908) riservato dall’amministrazione municipale ai più brillanti studenti diplomatisi presso gli istituti superiori della città. Il premio (consistente in un attestato ed una medaglia d’oro) veniva inizialmente assegnato al miglior licenziato del Liceo Verri ed in seguito è stato esteso ai migliori licenziati di tutte le scuole superiori di Lodi.
Beneficiari sono i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, sia statali che paritarie, che hanno superato l’esame di maturità conseguendo il miglior risultato negli istituti di rispettiva appartenenza e con un punteggio non inferiore a 90/100. I nominativi dei diplomati a cui conferire il premio vengono segnalati direttamente dalle scuole, su invito del Comune.
Per il Premio Gandini 2017, riferito ai diplomati nell’anno scolastico 2015-2016, erano potenzialmente attribuibili 13 attestati, in base al numero di indirizzi di studio presenti nei vari istituti superiori della città; i premi effettivamente attribuiti previa verifica del soddisfacimento del requisito del punteggio minimo richiesto sono stati 10:
Medaglie ed attestati sono stati consegnati dal Commissario Straordinario, Mariano Savastano, alla presenza del Vice Prefetto di Lodi, Antonella Pagano, del Comandante della Compagnai di Lodi dei carabinieri, capitano Domenico Sacchetti, e del Commissario Silvana Tomaselli in rappresentanza della Questura. Dopo il conferimento dei premi, la cerimonia si è concluso con il tradizionale brindisi presso il loggione di Palazzo Broletto che si affaccia sulla piazza della Vittoria.
I nominativi dei ragazzi che ricevono il riconoscimento intitolato alla memoria di Giovanni Gandini sono elencati all’interno di un albo d’oro conservato nell’Archivio Comunale.
(30-05-2017)