Giovedì 11 maggio nell'ambito delle iniziative di educazione civica stradale promosse dal Corpo di Polizia Locale, la classe 2ª B della scuola primaria "Don Gnocchi" di Lodi ha visitato il Comando di via Cadamosto.
Accolta dal Vice Commissario Alberto Pavesi e dal personale del Comando, la classe ha potuto fare conoscenza dei numerosi aspetti che caratterizzano l'attività professionale della Polizia Locale, che richiede competenze altamente specializzate.
Grande interesse è stato dimostrato dai bambini per la Centrale Operativa, con le sue sofisticate apparecchiature, e per l'armeria, soprattutto in riferimento alle divise e alle sciabole utilizzate per le cerimonie, e altrettanta curiosità hanno suscitato le dimostrazioni sull'utilizzo di etilometri e telelaser.
I bambini hanno inoltre preso visione dei veicoli utilizzati per i servizi di pattugliamento operativo, dotati di tutte le strumentazioni necessarie per rilevare gli estremi degli incidenti stradali.
Come attività dimostrativa, è stato simulato un incidente, con il coinvolgimento di un velocipede.
Grande entusiasmo, infine, per le moto in dotazione alla Polizia Locale, su cui tutti i bambini hanno voluto farsi fotografare.
(12.05.2107)