Il Festival Generare Futuro si apre venerdì 5 maggio alle ore 17.30 presso la sala 'M. Cremonesi' della Biblioteca Laudense, in via Solferino 72, con l'incontro Il futuro dell’economia? È’ circolare.
Fino a ieri lo status quo era l’economia lineare: produco, consumo, scarto. Oggi le cose sono cambiate e sempre più prodotti vanno “dalla culla alla culla”. Come sta cambiando il rapporto tra imprese e territorio, imprese e sostenibilità ambientale e quali sono le trasformazioni necessarie? Soprattutto: come l’Italia può fare dell’economia circolare il suo futuro?
Ne parleremo con Emanuele Bompan (autore del libro “Che cos’è l’economia circolare”), Alberto Tallone (Università di Pollenza/Slow Food), Andrea Di Stefano (responsabile comunicazione di Novamont), Corrado Clini (già ministro dell’Ambiente) e Chiara Braga (parlamentare, membro della commissione ambiente).
Emanuele Bompan è un giornalista ambientale e geografo. Si occupa di economia circolare, cambiamenti climatici, innovazione, energia, mobilità sostenibile, green-economy, politica americana. Ha vinto per quattro volte l'European Journalism Center IDR Grant, una volta la Middlebury Environmental Journalism Fellowship ed è stato nominato Giornalista per la Terra 2015. Ha svolto reportage in 70 paesi, sia come giornalista che come analista.
Alberto Tallone è ricercatore del Systemic Food Design LAB dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Andrea Di Stefano, giornalista, autore radiofonico e direttore del mensile Valori, ha iniziato la sua carriera a Radio Popolare. Autore del primo reportage sulla mafia dei rifiuti, ha realizzato anche la prima inchiesta sulle navi radioattive. Ha scritto per Repubblica e si è occupato di tematiche ambientali durante tutta la sua carriera professionale. Cura i progetti speciali di Novamont.
Corrado Clini, ministro dell‘Ambiente durante il governo Monti e direttore generale dello stesso dicastero tra il 1991 e il 2011, oggi è visiting professor alla Tsinghua University di Pechino.
Chiara Braga è deputata, membro della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera e responsabile nazionale ambiente del Partito Democratico.
(19.04.2017)