In dirittura l'approvazione del Bilancio di previsione 2017
Prosegue e si avvicina alla conclusione il lavoro di predisposizione del bilancio di previsione del Comune per l’esercizio 2017, la cui approvazione definitiva è programmata entro un termine compreso tra venerdì 21 aprile e lunedì 24 aprile.
"In questi giorni - informa il Commissario Straordinario, Mariano Savastano - il tavolo tecnico istituito tra i dirigenti dei vari settori, con il coordinamento del dirigente economico-finanziario, è convocato in modo permanente, con l’obiettivo di mettere a punto il triennale 2017-2019 e licenziare tutti i provvedimenti preliminari collegati alla manovra di bilancio. I prospetti di conciliazione tra entrate e uscite al fine di garantire l’obiettivo del pareggio sono sostanzialmente definiti per tutte le annualità del triennio e dopo le ultime limature di dettaglio verranno trasmessi al Collegio dei Revisori per l’espressione del parere di competenza, propedeutico all’approvazione del bilancio".
Nel percorso di elaborazione della manovra, ad oggi sono già stati approvati i seguenti provvedimenti:
- Determinazione delle aliquote valide per l’anno 2017 dei tributi di competenza comunale (Imu, Tasi, addizionale comunale all’Irpef, in tutti i casi con conferma, ai sensi di legge, delle aliquote in vigore nel 2016, con l’aggiunta di una disposizione agevolativa ai fini Imu per immobili destinati a scopi sociali e di alcune modifiche regolamentari per la correzione di un errore formale in materia di Tasi)
- Regolamento di disciplina delle entrate: sono state introdotte modifiche funzionali a definire le condizioni per la concessione di dilazioni di pagamento e rateizzazioni ai contribuenti, allo scopo di rendere maggiormente fruibili tali opportunità da parte dei cittadini
- Approvazione del Piano Economico Finanziario del servizio di igiene urbana e delle tariffe Tari per il 2017: i costi del servizio sono stati determinati in un importo superiore per circa 305.000 a quello del 2016, per una quota di 24.000 euro relativamente ai costi del gestore e per una quota di 281.000 euro ai costi sostenuti dal Comune; tale aumento si riflette in un incremento di pari importo del gettito Tari, attraverso l’applicazione di un aumento delle tariffe nell’ordine di circa il 4%, con conferma di tutte le agevolazioni e le riduzioni già previste in precedenza (ad esclusione della riduzione del 20% per le imprese che certificano attività di consegna merci con modalità a zero impatto ambientale, misura che è stata revocata con apposita modifica del Regolamento Tari)
- Adeguamento delle tariffe di alcuni servizi a domanda individuale: refezione scolastica, trasporto scolastico, assistenza pre e post scuola, trasporto sociale, assistenza domiciliare, consegna pasti a domicilio per anziani, Centro estivo "Caccialanza”, Spazio Gioco, telesoccorso
- Riaccertamento dei residui attivi e passivi da riportare nel bilancio 2017
- Ricognizione del fabbisogno di personale e piano assunzioni per il triennio 2017-2019: previsto l’inserimento di 15 figure professionali, a parziale compensazione delle uscite dal servizio per pensionamento avvenute negli ultimi anni.
In data odierna sono inoltre stati approvati:
- Integrazione del Piano delle alienazioni e valorizzazioni degli immobili comunali: l’elenco degli immobili non funzionali agli obiettivi dell’amministrazione e dichiarati alienabili è stato integrato con l’inserimento di un’area di 1.628 metri quadrati tra via Po e via Nazario Sauro la cui destinazione è stata cambiata da parcheggio ad uso pubblico non alienabile a parcheggio pertinenziale di servizi individuati come attrezzature private; il valore di mercato dell’area è preliminarmente stabilito in 150.000 euro, in attesa di stima specifica
- Verifica della quantità e della qualità di aree e fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie, cedibili in proprietà; con la delibera si dà atto dell’esistenza di una sola area a tale titolo: si tratta di una previsione residua del Piano Regolatore Generale, in seguito recepita nel Piano di Governo del Territorio, relativa ad un’area per Piani di Edilizia Economica Popolare nel comparto “Ex Marzagalli”, conferita in passato dal Comune alla società partecipata Astem Spa; la cessione dell’area è subordinata all'approvazione di un apposito Piano Integrato di Intervento, la cui attuazione avrà come elemento di priorità la riserva di una quota a parte obbligatoria di edilizia residenziale a canoni agevolati; da verificare quantitativamente e qualitativamente alla definizione del Piano di Intervento
- Piano triennale 2017-2019 di razionalizzazione delle spese di funzionamento: il documento descrive le misure programmate ai fini della riduzione delle voci di spesa indicate dalla legge (dotazioni informatiche; fotocopiatrici, stampanti di rete e fax; telefonia fissa e mobile; autovetture di servizio) e riepiloga le azioni realizzati sin qui in tal senso per dare attuazione al piano triennale 2016-2018.
Di seguito i provvedimenti collegati alla manovra di bilancio che saranno approvati nei prossimi giorni:
- Programma Triennale Opere Pubbliche 2017-2019
- Determinazione degli indici di copertura dei costi dei servizi a domanda individuale tramite compartecipazione tariffaria degli utenti
- Destinazione dei proventi della riscossione di sanzioni per infrazioni al Codice della Strada
Nel frattempo è stata inoltre avviata l’elaborazione della Relazione di Fine Mandato, il documento previsto da un Decreto Legislativo del 2011 per descrivere le principali attività normative e amministrative svolte durante il mandato dell’amministrazione comunale, con specifico riferimento a:
- sistema ed esiti dei controlli interni
- eventuali rilievi della Corte dei conti
- azioni intraprese per il rispetto dei saldi di finanza pubblica programmati e stato del percorso di convergenza verso i fabbisogni standard
- situazione finanziaria e patrimoniale, anche evidenziando le carenze riscontrate nella gestione degli enti controllati dal Comune ed indicando azioni intraprese per porvi rimedio
- azioni intraprese per contenere la spesa e stato del percorso di convergenza ai fabbisogni standard, affiancato da indicatori quantitativi e qualitativi relativi agli output dei servizi resi, anche utilizzando come parametro di riferimento realtà rappresentative dell’offerta di prestazioni con il miglior rapporto qualità-costi
- quantificazione della misura dell’indebitamento comunale
Redatta dal responsabile del servizio finanziario o dal segretario generale, deve essere sottoscritta dal sindaco e dopo la certificazione da parte dell’organo di revisione del Comune deve essere trasmessa alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti, previa pubblicazione sul sito internet dell’ente.
(13-04-2017)
Ultima Modifica: 25/05/2022