Il Comune di Lodi propone una serata dedicata al tango, la testimonianza storica e culturale di un paese complesso come l’Argentina, ma anche e soprattutto l’espressione di un lirismo universale, nutrito di sentimenti eterni come la malinconia, la nostalgia, la sensualità, la passione, la rabbia. “Il tango – diceva Borges –è un pensiero triste messo in musica”.
Ospiti d'eccezione Malvina
Gili e Sebastian Sanchez, due dei più brillanti ballerini del tango e folklore argentino.
Malvina Gili e Sebastián Sánchez ballano in coppia da 12 anni.
Sebastián si è formato allo IUNA (Istituto nazionale d’arte), Malvina presso l’Università del tango. Durante la loro carriera hanno collaborato con diverse istituzioni del tango, fra le quali “Esquina Tango”, “Suipacha Tango”, “Museo del Tango”, “Aurora del Tango”, “El Zanjón de Granado”.
Per anni hanno lavorato in televisione al fianco di grandi personaggi del tango,come Alberto Podestà, Nelly Omar, Abel Córdoba, Hugo Marcel, e congrandi orchestre come l’Orchestra di tango della città, sotto la direzione di Raúl Garello.
Hanno partecipato in qualità di giurati internazionali al Festival del tango di Medellin (Colombia 2010); da 3 anni, attraverso la compagnia Tempotango partecipano al Festival e al Campionato mondiale di tango della città di Buenos Aires.
Fanno parte del corpo di ballo di due compagnie: “Tango Desire” e “Tempotango” con le quali sono spesso in tournée tra Cina, Brasile, Venezuela, Perù e Colombia.
Il loro
impegno con il folklore argentino gli ha permesso di realizzare diverse
partecipazioni con grandi figure del paese come Chango Nieto, Tamara Castro,ed
altri; partecipando a importanti festival folk Argentina (cosquin, Villa Maria,
ecc.).
Da tre anni collaborano con l’associazione Tango Club Cremona.
Malvina
e Sebastian hanno recentemente vinto il 3 ° posto nel Campionato
“Ciudad de Buenos Aires 2013”.
Sabato 18 marzo 2017, presso la Sala Carlo Rivolta del Teatro alle Vigne in Via Cavour, 66 alle ore 21.30
(15/03/2017)