Si avvisa la cittadinanza che sul territorio comunale dal 03 al 27 aprile 2018 si svolgerà l'indagine Istat "Aspetti della vita quotidiana".
Le interviste saranno fatte a domicilio.
Alle famiglie coinvolte (15 in tutto) saranno forniti dei questionari cartacei da compilare: in allegato la lettera di preavviso spedita dall'Ufficio Statistica.
Alcune famiglie sono già state contattate dall'Istat nei mesi precedenti per svolgere l'indagine via web: in caso di mancata compilazione online è previsto, appunto, il metodo "cartaceo".
I rilevatori del Comune di Lodi incaricati di contattare le famiglie e svolgere le interviste sono:
Argomenti dell'indagine (dalla circolare Istat):
Gli ultimi decenni sono stati caratterizzati da grandi trasformazioni sociali che hanno coinvolto strati importanti della popolazione e hanno modificato i comportamenti individuali e familiari. In risposta ai nuovi bisogni informativi emersi in questo contesto, l’Istat ha dato avvio a un sistema di indagini teso a produrre informazioni sulle trasformazioni in atto.
In particolare, con l’indagine "Aspetti della vita quotidiana" (AVQ), effettuata a partire dal 1993, si sono raggiunti importanti obiettivi sulla conoscenza dei comportamenti della popolazione e sulla relazione fra servizi pubblici e cittadini. La rilevazione contiene quesiti sulle abitudini delle persone: gli stili di vita, l’impiego del tempo libero, la partecipazione sociale e politica, le condizioni di salute, l’uso di Internet, del Personal Computer e quesiti relativi alla soddisfazione dei cittadini sul funzionamento dei servizi pubblici e alla soddisfazione per i diversi aspetti della vita quotidiana.
Il Programma statistico nazionale in vigore è consultabile sul sito internet dell’Istat all’indirizzo
http://www.istat.it/it/istituto-nazionale-di-statistica/organizzazione/normativa."
(29.03.2018)