Per la Stagione Internazionale di Chitarra Classica 2017 - 12a edizione, promossa dall'Atelier Chitarristico Laudense con il patrocinio del Comune di Lodi nell'ambito del progetto "Lodi Ruota della Cultura", si esibisce Pietro Locatto il giorno domenica 11 giugno, alle ore 17.00 presso l'ex Chiesa di Santa Chiara Nuova, in via delle Orfane.
Pietro Locatto è nato a Torino nel 1990. Ha compiuto i suoi studi sotto la guida del M° Stefano Grondona presso il conservatorio di Vicenza, dove si è diplomato con il massimo dei voti e la lode nel 2008. Successivamente, sotto la guida del M° Frederic Zigante, ha conseguito il diploma di II livello a indirizzo didattico presso il Conservatorio di Torino ottenendo il massimo dei voti e il diploma di II livello a indirizzo concertistico presso il Conservatorio di Alessandria con il massimo dei voti e la lode.
Ha seguito i corsi di perfezionamento del M° Laura Mondiello e del M° Oscar Ghiglia ricevendo borse di studio e particolari riconoscimenti tra cui cinque Diploma di Merito dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Inoltre ha frequentato le masterclass di maestri quali Paul Galbraith, Carles Trepat, Jukka Savijoki, Arturo Tallini, Lorenzo Micheli. Si è classificato in numerosi concorsi in Italia e all’estero e si è esibito in Spagna, Svizzera, Portogallo e in Italia dove svolge regolarmente attività concertistica in qualità di solista e in varie formazioni cameristiche. Dal 2013 è componente dell’ensemble di chitarre ‘Supernova’ diretto da Arturo Tallini. Borsista dell’Associazione “De Sono” di Torino, attualmente sta conseguendo un Master di secondo livello presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano sotto la guida del M° Lorenzo Micheli. Dal 2012 volge attività didattica come M° assistente presso il Conservatorio di Alessandria.
(03.03.2017)