Con delibera assunta oggi con i poteri del consiglio comunale, il Commissario Straordinario del Comune di Lodi, Mariano Savastano, ha stabilito gli indirizzi per la stesura definitiva del contratto di durata ventennale con cui il servizio di raccolta rifiuti ed igiene urbana verrà affidato a Sogir, la Srl a controllo pubblico allo scopo costituita tra 26 Comuni del territorio (tra i quali Lodi, con una quota del 30,58%) e la partecipata Astem Spa.
"Si tratta di un passaggio determinante per il concreto avvio dell’operatività del servizio - spiega il Commissario - che si prevede possa avvenire entro il mese di febbraio. Gli indirizzi stabiliti nella delibera odierna recepiscono le indicazioni che erano state fornite nell’assemblea dei soci dello scorso 18 gennaio per aggiornare la bozza di contratto che era stata adottata nel 2015 e sono stati messi a punto da un tavolo tecnico istituito presso il Comune di Lodi, a cui i soci avevano affidato i necessari approfondimenti tecnici e giuridici per definire uno schema di contratto omogeneo per tutti i Comuni interessati. Questo lavoro, sviluppato dai settori amministrazione generale, finanze e ambiente del Comune, ha consentito di adeguare lo schema di contratto alla normativa vigente in materia di contratti pubblici ed ha riguardato anche alcuni aspetti del capitolato tecnico".
In occasione dell’assemblea del 18 gennaio, i soci di Sogir avevano inoltre autorizzato il consiglio di amministrazione a concludere gli accordi finanziari con l’istituto di credito selezionato a seguito di una procedura a evidenza pubblica, per l’accensione di un mutuo di durata 10 + 5 anni (finalizzato all’acquisto del ramo d’azienda igiene urbana dalla società Linea Gestioni del gruppo Lgh) e l’ottenimento di una linea di credito a breve per far fronte alle esigenze di liquidità.
"Questi passaggi verranno perfezionati a breve - sottolinea il Commissario Straordinario – ponendo tutti i necessari presupposti per l’avvio operativo di Sogir, che insieme al ramo d’azienda di Sogir acquisirà anche il relativo organico di personale, pari a 102 addetti".
Gli indirizzi sull’aggiornamento del contratto impartiti con la delibera odierna verranno attuati tramite una determinazione del dirigente del settore lavori pubblici-gestione territorio-ambiente, tenendo conto in particolare dei seguenti elementi:
(02-02-2017)