Le mattonelle artistiche del pavimento della Fondazione Banca Popolare di Lodi espongono, dal 1 febbraio al 14 marzo i lavori di Laurentiu Adrian Craioveanu e Ines Huizhong Song
Inaugurazione mercoledì 1 febbraio 2017, alle ore 17.30 presso la Fondazione Banca Popolare, in Piazza della Vittoria 39.
Laurentiu Adrian Craioveanu nasce a Dragasani, Romania, nel 1987. Inizia gli studi artistici molto giovane. Nel 2005 si trasferisce in Italia e consegue il diploma di maturità artistica, presso il Liceo Artistico “C. Piazza” di Lodi. Nel 2012 si diploma con il massimo dei voti nel corso di scultura all’Accademia di Belle arti di Brera a Milano, dove approfondisce la sua ricerca artistica concludendo il biennio di specializzazione in arti visive e discipline dello spettacolo. La sua ricerca produce un elaborato di tesi dal titolo “Il Sapere Incomunicabile – Interiorità. Empatie. Metafore” sotto il coordinamento dei relatori Prof. Guido Pertusi (relatore progetto), Prof. Rolando Bellini (relatore tesi) e Prof. Pietro Colletta (docente di indirizzo). Dal 2014 coordina il progetto di ricerca e sperimentazione artistica “Cold Discussions” con artisti di varie nazionalità che operano in diversi settori culturali. Vive e lavora a Milano ed hinterland.
Ines Huizhong Song nasce a Shenzhen, Cina, nel 1994. Dimostra sin da molto giovane un forte interesse verso l’arte e comincia parallelamente con lo studio della musica e della pittura. Dopo aver conseguito il diploma artistico al liceo Binhe di Shenzhen, nel 2013 si sposta in Italia a Milano e comincia a frequentare il corso di Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. In questo periodo ha la possibilità di conoscere e sperimentare una serie di linguaggi che entreranno a far parte del suo bagaglio culturale. La sua ricerca artistica si articola così con un’ampia gamma di linguaggi che includono la fotografia, il video, il suono, l’installazione, la scultura e la pittura. Attualmente il suo lavoro si sviluppa attraverso un’indagine sulla relazione tra l’uomo e la realtà e tra le sue dimensioni, interiore ed esteriore. Vive e lavora a Milano dove ha partecipato a varie mostre collettive.
(26/01/2017)