Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato Stampa n. 1 del 16 gennaio 2017 a cura della Camerca di Commercio di Lodi
La Camera di Commercio di Lodi
offre a tutte le sue imprese la possibilità di ottenere, presso il proprio
sportello di via Haussmann a Lodi, le credenziali SPID (Sistema Pubblico di
Identità Digitale), cioè l’identità digitale attraverso la quale cittadini e
imprese possono accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Forte della consolidata
esperienza maturata sul fronte della promozione verso imprese e professionisti
degli strumenti digitali più avanzati, la Camera di Commercio - con il
coordinamento di Unioncamere e il supporto operativo di InfoCamere – ha
realizzato un’iniziativa di sistema che arricchisce l’offerta a disposizione di
chi fa impresa, confezionando un vero e proprio “Kit di identità digitale” al
servizio del business.
Fino ad ora la Carta
Nazionale dei Servizi (CNS) delle Camere di Commercio ha offerto a circa
1.500.000 cittadini imprenditori sia un certificato di identità digitale, sia
la firma digitale per firmare atti, documenti e pratiche telematiche. Tutto ciò
utilizzando una smart card ed un
lettore o un token USB. Da oggi le cose cambiano: per accedere ai servizi è
possibile autenticarsi anche con SPID (ove occorrono solo userid e password), utilizzando
la firma digitale solo quando vi sia bisogno di firmare un documento
elettronico.
L’iniziativa della Camera
di Commercio ha un duplice obiettivo. Da un lato, quello di promuovere la
massima diffusione delle identità digitali SPID tra le imprese, come elemento
facilitatore delle attività d’impresa e di competitività. Dall’altro, integrare
progressivamente nel sistema di autenticazione tramite SPID i servizi digitali già esistenti realizzati dal sistema camerale, a
partire dalla Fatturazione Elettronica (http://fattura-pa.infocamere.it), dai servizi erogati dagli
Sportelli Unici per le attività produttive telematici, accessibili attraverso
il portale www.impresainungiorno.gov.it, frutto della
collaborazione tra Camere di Commercio e Comuni, oltre al servizio di
consultazione degli atti depositati dagli agenti della riscossione (https://attidepositati.camcom.it).
Il servizio per ottenere
le credenziali SPID sarà erogato su appuntamento, nei giorni di martedì e
mercoledì. Il link per la prenotazione online degli appuntamenti sarà
disponibile dal giorno
16 gennaio 2017 sul sito della Camera di Commercio di
Lodi www.lo.camcom.gov.it.
“Le Camere di Commercio
sono da tempo all’avanguardia nell’offrire servizi innovativi a imprese e
cittadini – ha commentato Carlo
Gendarini, Presidente della Camera di Commercio di Lodi. Il Sistema di
Identità Digitale segna un ulteriore passo in avanti che permetterà di rendere
più semplice il rapporto con l’Amministrazione Pubblica. Sono passaggi che la
tecnologia rende ormai necessari e sui quali, come Camera di Commercio, siamo
pronti ad offrire tutta la nostra competenza”.
Il Sistema Pubblico di
Identità Digitale, SPID, è l’infrastruttura che il Codice dell’Amministrazione
Digitale ha introdotto a fianco della CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e della
CIE (Carta d’Identità Elettronica) come strumento per gestire con una modalità
semplice, sicura e diffusa il riconoscimento in rete delle persone fisiche e
giuridiche durante l’accesso ai servizi on line.
A regime (entro fine
2017), SPID permetterà a cittadini e imprese di accedere con un'unica Identità
Digitale - usando lo stesso nome utente e password, da computer, tablet e smartphone - a tutti i servizi
online delle Pubbliche Amministrazioni e potrà essere adottato su base
volontaria anche da organizzazioni e imprese private.
L’identità SPID è
costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di
sicurezza richiesto per l’accesso. Esistono tre livelli di sicurezza, ognuno
dei quali corrisponde a tre diversi livelli di identità SPID e i livelli 1 e 2
non richiedono la distribuzione di dispositivi fisici.
Camera di Commercio di Lodi
Ufficio Stampa
0371.4505261
(16.01.2017)