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Attivazione servizio SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato Stampa n. 1 del 16 gennaio 2017 a cura della Camerca di Commercio di Lodi

La Camera di Commercio di Lodi offre a tutte le sue imprese la possibilità di ottenere, presso il proprio sportello di via Haussmann a Lodi, le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), cioè l’identità digitale attraverso la quale cittadini e imprese possono accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Forte della consolidata esperienza maturata sul fronte della promozione verso imprese e professionisti degli strumenti digitali più avanzati, la Camera di Commercio - con il coordinamento di Unioncamere e il supporto operativo di InfoCamere – ha realizzato un’iniziativa di sistema che arricchisce l’offerta a disposizione di chi fa impresa, confezionando un vero e proprio “Kit di identità digitale” al servizio del business.

Fino ad ora la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) delle Camere di Commercio ha offerto a circa 1.500.000 cittadini imprenditori sia un certificato di identità digitale, sia la firma digitale per firmare atti, documenti e pratiche telematiche. Tutto ciò utilizzando una smart card ed un lettore o un token USB. Da oggi le cose cambiano: per accedere ai servizi è possibile autenticarsi anche con SPID (ove occorrono solo userid e password), utilizzando la firma digitale solo quando vi sia bisogno di firmare un documento elettronico.

L’iniziativa della Camera di Commercio ha un duplice obiettivo. Da un lato, quello di promuovere la massima diffusione delle identità digitali SPID tra le imprese, come elemento facilitatore delle attività d’impresa e di competitività. Dall’altro, integrare progressivamente nel sistema di autenticazione tramite SPID i servizi  digitali già esistenti realizzati dal sistema camerale, a partire dalla Fatturazione Elettronica (http://fattura-pa.infocamere.it), dai servizi erogati dagli Sportelli Unici per le attività produttive telematici, accessibili attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it, frutto della collaborazione tra Camere di Commercio e Comuni, oltre al servizio di consultazione degli atti depositati dagli agenti della riscossione (https://attidepositati.camcom.it).

Il servizio per ottenere le credenziali SPID sarà erogato su appuntamento, nei giorni di martedì e mercoledì. Il link per la prenotazione online degli appuntamenti sarà disponibile dal giorno 16 gennaio 2017 sul sito della Camera di Commercio di Lodi www.lo.camcom.gov.it.

“Le Camere di Commercio sono da tempo all’avanguardia nell’offrire servizi innovativi a imprese e cittadini – ha commentato Carlo Gendarini, Presidente della Camera di Commercio di Lodi. Il Sistema di Identità Digitale segna un ulteriore passo in avanti che permetterà di rendere più semplice il rapporto con l’Amministrazione Pubblica. Sono passaggi che la tecnologia rende ormai necessari e sui quali, come Camera di Commercio, siamo pronti ad offrire tutta la nostra competenza”.

Documenti necessari per la richiesta di SPID

  • indirizzo email (accessibile dal computer)
  • numero di telefono cellulare
  • documento di identità valido (passaporto o carta di identità) che durante la registrazione può essere necessario fotografare e allegare al form che compilerai
  • tessera sanitaria con codice fiscale
  • firma digitale: Carta Nazionale dei Servizi (Tessera Sanitaria o Carta di identità elettronica attivata e corredata di PIN) o Carta di Identità elettronica (attiva e con PIN). Si ricorda che la firma digitale può essere richiesta anch’essa alla Camera di Commercio di Lodi.

Cos’è lo SPID

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale, SPID, è l’infrastruttura che il Codice dell’Amministrazione Digitale ha introdotto a fianco della CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e della CIE (Carta d’Identità Elettronica) come strumento per gestire con una modalità semplice, sicura e diffusa il riconoscimento in rete delle persone fisiche e giuridiche durante l’accesso ai servizi on line.

A regime (entro fine 2017), SPID permetterà a cittadini e imprese di accedere con un'unica Identità Digitale - usando lo stesso nome utente e password, da computer, tablet e smartphone - a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e potrà essere adottato su base volontaria anche da organizzazioni e imprese private.

L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso. Esistono tre livelli di sicurezza, ognuno dei quali corrisponde a tre diversi livelli di identità SPID e i livelli 1 e 2 non richiedono la distribuzione di dispositivi fisici.

Camera di Commercio di Lodi
Ufficio Stampa
0371.4505261

(16.01.2017)