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Nuova piattaforma per la gestione digitale degli atti amministrativi del Comune

Quelle approvate dal Commissario Straordinario giovedì 24 novembre sono state le ultime delibere del Comune di Lodi firmate fisicamente.
Da oggi, 25 novembre, è infatti entrata in funzione la nuova piattaforma informatica per la gestione degli atti amministrativi (delibere di giunta e di consiglio, determinazioni dirigenziali, ordinanze e decreti), che consente lo sviluppo dell’intero procedimento in via telematica, sino all’apposizione della firma digitale.

"Si tratta di un passaggio fondamentale nel percorso di attuazione del “Codice dell’Amministrazione Digitale” - sottolinea il Commissario Straordinario, Mariano Savastano - Con l’attivazione della nuova piattaforma, il Comune di Lodi si pone all’avanguardia nel processo di dematerializzazione degli atti, adottando procedure in grado di favorire concretamente la semplificazione e la velocizzazione dell’istruttoria dei vari provvedimenti, sino all’approvazione finale e alla pubblicazione che ne segna l’entrata in vigore".

Lo “switch on” della nuova piattaforma è stato effettuato alle 12.00 odierne ed il passaggio è stato ufficializzato con una comunicazione del Centro Elaborazione Dati a tutti i dipendenti dell’ente (circa 90 su un totale di circa 270) coinvolti, con vari profili di responsabilità e di competenza, nei processi di istruttoria degli atti (redazione, controllo preventivo, controllo di funzionari e dirigenti, adozione, apposizione del visto contabile, firma digitale, pubblicazione su Albo Pretorio on line e Casa di Vetro, comunicazioni di esecutività). Nel frattempo, sono state avviate e verranno completate entro la settimana prossima le operazioni di “switch off” degli atti pregressi in giacenza, vale a dire determinazioni adottate con le procedure precedentemente in vigore e in attesa dell’apposizione del visto contabile (circa 50 atti ancora da visionare, su un pregresso che ammontava a 120 atti). La prima determinazione dirigenziale sottoscritta con firma digitale è stata quindi pubblicata oggi all’Albo Pretorio on line: si tratta della ”Acquisizione tramite ordine diretto di acquisto del sistema antivirus Sophos Endpoint Protection per n. 280 postazioni”.

"Oltre alla digitalizzazione dei processi degli atti - osserva il Commissario - l’amministrazione comunale è particolarmente attenta alla informatizzazione dei rapporti con i cittadini, cercando di ampliare sempre più la gamma dei servizi di cui è possibile usufruire in via telematica".

All’indirizzo http://www.comune.lodi.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/379 è a questo proposito disponibile l’elenco dei servizi accessibili tramite il sito internet del Comune, con i relativi link di collegamento.
 

  • Certificazione anagrafica online Servizio dedicato ai cittadini residenti nel Comune di Lodi per ottenere il rilascio online di certificazioni di anagrafe, di stato civile ed elettorale.
  • CPortal Portale online per le pratiche edilizie; strumento che consente di gestire atti e documentazione in modalità integralmente digitale, con maggior velocità e semplicità a beneficio sia dei professionisti del settore che dei cittadini.
  • Prenotazione libri Webiblio è la “biblioteca su internet”, un programma con interfaccia accessibile che agevola l'utente della biblioteca nell'accesso al prestito. In questa sezione è possibile consultare il catalogo librario della Biblioteca Comunale Laudense e ottenere informazioni circa la disponibilità delle opere. Previa registrazione è possibile inoltre richiedere direttamente online il prestito dei volumi.
  • Consultazione pratiche edilizie Se si hanno pratiche edilizie in corso (richieste di autorizzazioni paesaggistiche o permessi di costruzione), è possibile consultare on line lo stato di avanzamento. Per accedere alle informazioni occorre prima registrarsi, utilizzando l'apposita funzione presente nel sito, selezionando il pulsante "registrazione" e compilando i vari campi presenti (inserire attentamente l'indirizzo email, che viene usato dal sistema per comunicare la conferma della registrazione).
  • Multe online Se si riceve un verbale per una violazione del Codice della Strada rilevata con le telecamere di controllo dell'accesso alla Zona a Traffico Limitato, è possibile utilizzare questo servizio per visionare la foto dell'infrazione e ricevere istruzioni per il pagamento della relativa sanzione.
  • Refezione scolastica on-line Consente ai genitori degli alunni che usufruiscono del servizio di refezione scolastica comunale, sia residenti che non residenti, di poter accedere tramite Login ad un'area riservata del portale, per poter visualizzare il saldo, le ricariche effettuate e verificare le presenze in mensa dei propri figli.
  • Prenotazioni funerali Funzione dedicata alle agenzie di pompe funebri che hanno la necessità di programmare servizi ad uffici chiusi, nei fine settimana o in corrispondenza di festività.
  • Affitti online Un servizio a favore degli inquilini degli edifici residenziali comunali, che possono prendere visione della scheda contabile dei canoni versati, del prospetto di calcolo del canone di locazione e dei dati relativi al proprio nucleo familiare.
  • Calcolo IMU-TASI on-line E' possibile calcolare l'imposta IMU-TASI attraverso il portale on-line dedicato.
  • Tributi E’ possibile richiedere la spedizione degli avvisi di pagamento (limitatamente alla Tassa rifiuti), comunicazioni generali e ogni altra informativa riguardanti i tributi a mezzo mail, invece della classica spedizione cartacea per posta ordinaria.


(25-11-2016)