Quelle approvate dal Commissario Straordinario giovedì 24 novembre sono state le ultime delibere del Comune di Lodi firmate fisicamente.
Da oggi, 25 novembre, è infatti entrata in funzione la nuova piattaforma informatica per la gestione degli atti amministrativi (delibere di giunta e di consiglio, determinazioni dirigenziali, ordinanze e decreti), che consente lo sviluppo dell’intero procedimento in via telematica, sino all’apposizione della firma digitale.
"Si tratta di un passaggio fondamentale nel percorso di attuazione del “Codice dell’Amministrazione Digitale” - sottolinea il Commissario Straordinario, Mariano Savastano - Con l’attivazione della nuova piattaforma, il Comune di Lodi si pone all’avanguardia nel processo di dematerializzazione degli atti, adottando procedure in grado di favorire concretamente la semplificazione e la velocizzazione dell’istruttoria dei vari provvedimenti, sino all’approvazione finale e alla pubblicazione che ne segna l’entrata in vigore".
Lo “switch on” della nuova piattaforma è stato effettuato alle 12.00 odierne ed il passaggio è stato ufficializzato con una comunicazione del Centro Elaborazione Dati a tutti i dipendenti dell’ente (circa 90 su un totale di circa 270) coinvolti, con vari profili di responsabilità e di competenza, nei processi di istruttoria degli atti (redazione, controllo preventivo, controllo di funzionari e dirigenti, adozione, apposizione del visto contabile, firma digitale, pubblicazione su Albo Pretorio on line e Casa di Vetro, comunicazioni di esecutività). Nel frattempo, sono state avviate e verranno completate entro la settimana prossima le operazioni di “switch off” degli atti pregressi in giacenza, vale a dire determinazioni adottate con le procedure precedentemente in vigore e in attesa dell’apposizione del visto contabile (circa 50 atti ancora da visionare, su un pregresso che ammontava a 120 atti). La prima determinazione dirigenziale sottoscritta con firma digitale è stata quindi pubblicata oggi all’Albo Pretorio on line: si tratta della ”Acquisizione tramite ordine diretto di acquisto del sistema antivirus Sophos Endpoint Protection per n. 280 postazioni”.
"Oltre alla digitalizzazione dei processi degli atti - osserva il Commissario - l’amministrazione comunale è particolarmente attenta alla informatizzazione dei rapporti con i cittadini, cercando di ampliare sempre più la gamma dei servizi di cui è possibile usufruire in via telematica".
All’indirizzo http://www.comune.lodi.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/379 è a questo proposito disponibile l’elenco dei servizi accessibili tramite il sito internet del Comune, con i relativi link di collegamento.
(25-11-2016)