24.11.2016
Gli eventi pluviali che dalla giornata di martedì 22 novembre stanno interessando l’intero bacino dell’Adda non stanno dando luogo a scenari di criticità per quanto riguarda il tratto urbano di Lodi del fiume; in particolare, il livello dell’Adda si mantiene abbondantemente sotto lo zero idrometrico e anche nelle prossime ore non si prevedono significativi scostamenti, nonostante il perdurare di un fronte di bassa pressione proveniente dal versante occidentale del bacino idrografico del Po (Piemonte e Liguria), che dovrebbe esaurirsi nelle prime ore di sabato 26 novembre. Il servizio di monitoraggio e previsione allerta idrometeorologica a cura del Consorzio Muzza Bassa Lodigiana resta attivo in modalità 24/24.
Di seguito i dati rilevati alle ore 17.00 odierne:
21.11.2016
La portata del fiume Adda a Lodi ha subito dalle ultime ore della giornata di lunedì 21 novembre un incremento dovuto agli eventi pluviali di media intensità che stanno interessando il bacino dei fiumi Brembo e Adda. L’evolversi della situazione è costantemente seguito dal servizio di monitoraggio svolto dal Consorzio Muzza Bassa Lodigiana, che sulla base delle previsioni di instabilità meteorologica perdurante fino alla giornata di giovedì 24 novembre e dei dati acquisiti sugli apporti idrici a monte stima che nel tratto di Lodi non si dovrebbe raggiungere la soglia di preallerta, né si configureranno criticità.
Nel corso dell’attività di monitoraggio attivata 24/24 si provvederà inoltre all’esecuzione delle manovre di diversione delle portate idrauliche afferenti al Cavo Roggione, al fine di diminuire il deflusso di quest’ultimo in prossimità della città di Lodi.
Di seguito i dati registrati alle ore 12.00 odierne: