Il Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni disagiate con l'obiettivo di aiutarle a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l'autonomia.
Il sussidio è obbligatoriamente subordinato all'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa, predisposto dal servizio sociale del Comune, in rete con i servizi per l'impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati attivi nell'ambito degli interventi di contrasto alla povertà.
Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni individuati sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni fatta e coordinata dall'assistente sociale.
I requisiti di accesso saranno verificati sulla base dell ' ISEE in corso di validità (anche ISEE corrente) e dovranno essere mantenuti per l'intera durata del beneficio.
Il sostegno economico verrà erogato attraverso l'attribuzione di una carta di pagamento elettronica rilasciata da Poste Italiane, utilizzabile per l'acquisto di beni di prima necessità.
Si raccomanda di prestare attenzione alle informazioni richieste nel modulo e di evitare di inoltrare domande senza i requisiti richiesti.
Dall'ammontare del beneficio vengono detratte le somme già erogate per altre misure di sostegno al reddito (Carta acquisti ordinaria, incremento del Bonus bebé,...).
Inoltre, per le famiglie che soddisfano i requisiti per accedere all'Assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori, il beneficio sarà corrispondentemente ridotto a prescindere dall'effettiva richiesta dell'assegno.
La domanda va compilata su apposito modulo da ritirare presso il Comune di Lodi (Settore Politiche Sociali - Via Volturno,4) o scaricato dal sito dell 'lnps, sezione "modulistica".
Il modulo di domanda va consegnato al Comune di Lodi a partire dal giorno 2 settembre 2016, c/o il Settore Politiche Sociali Via Volturno, 4 nei seguenti orari di apertura al pubblico:
I benefici decorrono dal bimestre successivo (es.: per le domande presentate dal 2 settembre al 31 ottobre, l'eventuale contributo concesso decorre dal mese di novembre).
Per informazioni, per richiedere assistenza per la compilazione, per la consegna dei moduli, rivolgersi a:
Settore Politiche Sociali
Via Volturno, 4
Tel. 0371 409.329e-mail: politichesociali@comune.lodi.it
(19.09.2016)