Home  /  Sociale- Tutte le notizie / 2016 / Settembre / Carta acquisti SIA, Sostegno per l'Inclusione Attiva

Povertà economica, parte il progetto della carta acquisti SIA - Sostegno per l'Inclusione Attiva

Il Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni disagiate con l'obiettivo di aiutarle a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l'autonomia.

Il sussidio è obbligatoriamente subordinato all'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa, predisposto dal servizio sociale del Comune, in rete con i servizi per l'impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati attivi nell'ambito degli interventi di contrasto alla povertà.

Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni individuati sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni fatta e coordinata dall'assistente sociale.

Requisiti del richiedente

  • Cittadino italiano o comunitario o suo familiare titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo
  • Residenza in Italia da almeno due anni

Requisiti del nucleo familiare

  • Presenza di almeno un componente di minore età, presenza di una persona con disabilità e di almeno un suo genitore, ovvero donna in stato di gravidanza accertata
  • Valutazione del bisogno effettuata mediante una scala di valutazione che tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa, in ba se alla quale il nucleo familiare richiedente deve ottenere un punteggio uguale o superiore a 45.
  • ISEE, in corso di validità, inferiore ai 3.000 euro:
  • se nel nucleo è presente almeno un componente di minore età = ISEE per prestazioni rivolte a minorenni o a famiglie con minorenni
  • in assenza di minorenni nel nucleo = ISEE ordinario

Nessun componente del nucleo deve

  • Essere beneficiario di NASPI, ASD I, o di altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati o della carta acquisti sperimentale
  • Essere beneficia rio di trattamenti previdenziali, indennitari e assistenziali a qualunque titolo concessi dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni superiori a 600 euro mensili
  • Possedere autoveicoli immatricolati negli ultimi 12 mesi o possedere automobil i di cilindrata superiore a 1.300 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati negli ultimi 36 mesi


I requisiti di accesso saranno verificati sulla base dell ' ISEE in corso di validità (anche ISEE corrente) e dovranno essere mantenuti per l'intera durata del beneficio.

Il sostegno economico verrà erogato attraverso l'attribuzione di una carta di pagamento elettronica rilasciata da Poste Italiane, utilizzabile per l'acquisto di beni di prima necessità.

Si raccomanda di prestare attenzione alle informazioni richieste nel modulo e di evitare di inoltrare domande senza i requisiti richiesti.

Dall'ammontare del beneficio vengono detratte le somme già erogate per altre misure di sostegno al reddito (Carta acquisti ordinaria, incremento del Bonus bebé,...).
Inoltre, per le famiglie che soddisfano i requisiti per accedere all'Assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori, il beneficio sarà corrispondentemente ridotto a prescindere dall'effettiva richiesta dell'assegno.

Come e dove presentare la domanda

La domanda va compilata su apposito modulo da ritirare presso il Comune di Lodi (Settore Politiche Sociali - Via Volturno,4) o scaricato dal sito dell 'lnps, sezione "modulistica".

Il modulo di domanda va consegnato al Comune di Lodi a partire dal giorno 2 settembre 2016, c/o il Settore Politiche Sociali Via Volturno, 4 nei seguenti orari di apertura al pubblico:

  • lunedì dalle 8.00 alle 16.15
  • martedì dalle 9.00 alle 12.00
  • mercoledì dalle 9.00 alle 17.15
  • giovedì dalle 9.00 alle 12.00
  • sabato dalle 9.00 alle 12.00


I benefici decorrono dal bimestre successivo (es.: per le domande presentate dal 2 settembre al 31 ottobre, l'eventuale contributo concesso decorre dal mese di novembre).

Per informazioni, per richiedere assistenza per la compilazione, per la consegna dei moduli, rivolgersi a:
Settore Politiche Sociali
Via Volturno, 4
Tel. 0371 409.329e-mail: politichesociali@comune.lodi.it

Cosa succede dopo la presentazione della domanda

  1. Il Comune, effettuati alcuni controlli, trasmette la domanda all'INPS.
  2. L'INPS effettua una verifica dei requisiti e comunica al Comune gli ammessi al beneficio i quali riceveranno istruzioni per il ritiro della Carta SIA; i non ammessi saranno avvisati.
  3. I beneficiari della misura saranno convocati dall 'Assistente Sociale del Comune per la definizione di un progetto che comprenderà una serie di impegni; il mancato rispetto degli stessi comporterà la revoca del beneficio.


(19.09.2016)